Glossario botanico - L
labello

tepalo inferiore nelle Orchidaceae solitamente molto appariscente per forma, dimensione e colore.

lacinia

incisione profonda che frammenta un organo (foglie, petali, ecc.) per cui ne risultano lembi lunghi e stretti.

lamina

parte espansa di un organo appiattito (solitamente la foglia) che presenta una pagine superiore e una pagina inferiore generalmente differenziate.

lanceolato

organo con lamina allungata, a forma di lancia.

latifoglia

pianta con foglie espanse.

legume

frutto secco deiscente che a maturità si apre in due valve su due linee opposte (sutura e dorso).

lemma

paglietta o glumetta inclusa nelle glume. Costituisce un elemento indispensabile per l'identificazione delle specie appartenenti alla famiglia delle Poaceae.

lenticella

formazione puntiforme o allungata presente sulla corteccia di varie piante che permette gli scambi gassosi fra i tessuti sottostanti e l'esterno.

liana

pianta perenne di consistenza legnosa il cui fusto non è in grado di sostenersi da sé e quindi si arrampica sui tronchi di altri alberi per raggiungerne le chiome, in modo da riuscire a prendere quanta più luce possibile.

lianosa

pianta con portamento rampicante, come una liana.

ligula

riferito all'appendice membranosa situata tra la lamina fogliare e il fusto che può essere più o meno lunga, intera, sfrangiata o sostituita da peli. Riferito anche al singolo fiore periferico delle Asteraceae.

ligulato

riferito all'infiorescenza composta da piccoli fiorellini periferici del raggio a forma di ligula (tipico delle Asteraceae).

lirato

organo (riferito solitamente alla forma della foglia) suddiviso in segmenti e caratterizzato da un segmento apicale (rotondo, reniforme) di maggiori dimensioni e segmenti laterali minori; a forma di lira.

lobato

riferito alla forma di un organo, generalmente una foglia, quando il contorno presenta delle incisioni poco profonde e arrotondate.

loggia

cavità interna di ovari o frutti; le logge sono separate per mezzo di setti o diaframmi e racchiudono gli ovuli o i semi.