- calice
involucro esterno del fiore costituito da un insieme di sepali che ha funzione protettiva degli organi interni del fiore.
- canalicolato
- organo percorso da piccoli canali che permettono il passaggio dei liquidi.
- capolino
insieme di piccoli fiori sessili, impiantati sul ricettacolo, distinti in fiori periferici (ligulati) e/o interni (tubolosi), tanto fitti da simulare un unico fiore (infiorescenza contratta).
- capsula
frutto secco deiscente in grado di disperdere i propri semi autonomamente, secondo modalità diverse. La consistenza dei tessuti che formano la capsula è molto variabile e si può passare a volte a forme carnose.
- carena
insieme dei due petali inferiori saldati tra loro e simulanti la carena di una nave (tipico della famiglia delle Fabaceae).
- carenato
organo o parte di esso che ha un aspetto simile alla carena di una nave. Nella foglia si verifica quando è piegata longitudinalmente nella pagina superiore.
- cariosside
- frutto secco indeiscente in cui il seme è completamente saldato al frutto. Tipico della famiglia delle Poaceae.
- carpello
Foglie modificate, libere o fuse, che racchiudono una o più cavità, dette loculi, all'interno dei quali ci sono gli ovuli. La struttura formata dai carpelli prende il nome di ovario.
- cauline
riferito solitamente alle foglie del fusto.
- cespitosa
pianta cespugliosa che sviluppa numerosi fusti dalla radice o dal rizoma.
- ciazio
Infiorescenza tipica delle Euforbiaceae. Essa è formata da un involucro a coppa portante 4-5 ghiandole nettarifere di forma variabile (spesso colorate), da un solo fiore femminile (provvisto di un lungo peduncolo) composto da un ovario globoso con 3 stili saldati in basso e da numerosi fiori maschili ridotti al solo stame. Questa struttura simula quella di un fiore semplice.
- cigliato
- cinorrodo
"falso frutto" carnoso che non deriva dall'ovario ma da un ricettacolo a forma di urna che ingrossandosi racchiude uno o più veri frutti.
- cirro
foglia trasformata in un organo sottile e lungo che consente alle piante di avvilupparsi a dei sostegni per arrampicarsi in alto.
- cladodo
porzione del fusto che si è modificato, si è appiattito ed ha assunto la somiglianza e la funzione di una foglia.
- clavato
organo a forma di clava.
- cono
(sinonimo di pigna): insieme delle foglie fertili (squame) portanti il polline o gli ovuli e disposte ad elica o in verticilli su un asse ad accrescimento definito.
- conocarpo
"falso frutto" tipico della fragola in cui il ricettacolo assume forma di cono sul quale sono posizionati i veri frutti, cioè le piccole nucule o acheni che normalmente chiamiamo semi.
- convoluta
- lamina fogliare arrotolata su se stessa in senso longitudinale che forma un tubo.
- cordato
organo (solitamente la foglia) a forma di cuore con un'insenatura a livello del picciolo.
- corimbo
infiorescenza nella quale i fiori sono allineati alla medesima altezza mentre i peduncoli che li sorreggono partono dal fusto ad altezze differenti.
- corolla
parte più appariscente del fiore costituita dai petali.
- cotiledone
- foglia embrionale presente nel seme in numero variabile e ricca di sostanze di riserva.
- crenato
organo (foglia, petalo ecc.) con il margine intaccato da denti larghi, arrotondati e poco profondi.
- culmo
- fusto vuoto internamente, tipico della famiglia delle Poaceae.
- cuneato
organo (riferito solitamente alla base di una foglia ) che termina a forma di cuneo.
- cupola
involucro di varie forme e dimensioni, che avvolge alcuni frutti alla base o completamente.