Il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, piccolo gioiello a ridosso della metropoli milanese, racchiude ancora spazi aperti e boscati ricchi di specie floristiche anche pregiate.
Come tutte le cose preziose però, alcuni fiori sono rari e nascosti in anfratti imprevisti; occorre cercarli con attenzione, con l'entusiasmo e la curiosità dei bambini quando giocano alla "caccia al tesoro". Solo così si svelano ed appaiono inaspettatamente come gradita ricompensa. E quando avremo imparato a riconoscere e dare un nome a qualche pianta, sarà come aver fatto delle amicizie di cui potremo ritrovare il sorriso ogni primavera.
Non serve comunque cercare le rarità per godere della bellezza dei fiori: anche i più comuni, i più piccoli, osservati nei loro particolari, sono esempi di complessità e perfezione che lasciano stupefatti.
Se vogliamo però che il gioco della "caccia al tesoro" si ripeta per noi oggi e per gli altri in futuro, dobbiamo imparare a "guardare e non toccare" perché la natura è un patrimonio comune che solo il rispetto potrà conservare.
Le specie censite
Nel Parco sono state censite ad oggi più di 1000 specie di piante erbacee e legnose.
Ogni anno qualche specie nuova viene trovata, qualche altra scompare...
A seguito della raccolta indiscriminata perpretrata negli anni e della continua
trasformazione dei terreni, alcune specie sono diventate a rischio di estinzione
e pertanto oggetto di protezione da parte della
Legge Regionale n. 10/2008
e
relativi allegati
approvati con D.g.r. 27 gennaio 2010 - n. 8/11102.
Elenco delle specie
Totale delle specie presenti in archivio: 1104
Ultimo aggiornamento: 8/9/2024
- Protezione rigorosa: specie di cui è vietata la raccolta.
- Raccolta regolamentata: per ciascuna giornata di raccolta, per ogni raccoglitore possono essere raccolti fino a sei esemplari, rami fioriferi o fronde delle specie indicate
- Per mese di fioritura (fioriture di Ottobre)
- Elenco completo delle specie catalogate
Ricerca avanzata
Ricerca nel database per specie, nome volgare, divisione, famiglia, periodo di fioritura, habitat, durata/portamento e origine.
Glossari
Glossario dei termini botanici
Glossario dei termini farmacologici
E' disponibile per la consultazione la rivista monografica “Natura” sulla flora vascolare del Parco edita dalla Società Italiana di Scienze Naturali – 2022 a cura di Milena Villa, Enrico Banfi, Gabriele Galasso.
Note
- I nomi scientifici seguono la nomenclatura del: "Portale della flora d’Italia 2020.1" e di APG IV (Angiosperm Phylogeny Group IV system)
- Il nome della specie è spesso seguito da sinonimi preceduti dal segno =
- La precedente nomenclatura della famiglia (laddove sia stata aggiornata), viene indicata tra parentesi per consentire una ricerca che tenga conto sia della vecchia che della nuova classificazione.
- I periodi di fioritura si riferiscono al territorio del Parco e possono variare in base all’andamento stagionale.
- Gli habitat si riferiscono ai luoghi di ritrovamento all'interno del Parco. Per semplificare e facilitare la ricerca, gli ambienti sono stati "standardizzati". Dove necessario, una localizzazione più precisa viene indicata nella descrizione della specie.
- L'indicazione di origine "autoctona" si riferisce alle piante spontanee native del territorio italiano. L'origine "esotica" si riferisce invece a tutte le specie non italiane, provenienti da altri territori.
- Tutte le fotografie sono state scattate nel Parco e riportano la firma dell'autore. Le foto mancanti verranno integrate di volta in volta negli aggiornamenti del sito. Laddove disponibili, per alcune specie non più ritrovate o in attesa di ritrovamento, sono stati inseriti disegni antichi la cui provenienza è specificata nella scheda.
- Per la bibliografia completa si veda la pagina Bibliografia.
Contatti
La sezione Flora del sito è curata da:
Milena Villa (Guardia Ecologica Volontaria)
e-mail: milena.villa (chiocciola) libero (punto) it
Ringraziamenti
Ringrazio il Dr. Gabriele Galasso (Sezione Botanica - Museo Civico di Storia Naturale di Milano) per la preziosa consulenza scientifica prestata.
Ringrazio inoltre i soci e i fondatori del Gruppo Botanico Milanese dai quali ho spesso attinto consigli, suggerimenti e aiuto nelle determinazioni di alcune specie.
Un ringraziamento particolare lo voglio riservare a Giuseppe Sardi (mio marito) autore di quasi tutte le fotografie presenti sul sito. Durante questi anni di assiduo lavoro (iniziato nel 2004) per la costruzione della sezione Flora del Parco, lui mi ha pazientemente seguito ovunque nella ricerca delle specie floristiche, condividendo con me percorsi piacevoli e molti altri meno agevoli tra rovi, macerie, fossati, terreni fangosi, acque stagnanti ... e zanzare. Grazie alla sua complessa attrezzatura fotografica ed alla sua bravura nell'utilizzarla, ha realizzato immagini molto belle ed espressive senza le quali la consultazione delle schede inserite sarebbe stata sicuramente meno interessante e significativa.
-Milena Villa
Licenza
Testi e immagini della sezione flora del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone di Milena Villa e Giuseppe Sardi sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.