Giaggiolo puzzolente
Foto di Giaggiolo puzzolente
I tepali esterni sono più grandi, rivolti verso il basso e sfumati di viola. Quelli interni sono piccoli, eretti e di color giallastro.

<p>La pianta si fa spazio tra gli arbusti circostanti.</p> <p>Le foglie sono sempreverdi, erette, lunghe quanto il fusto ed hanno la <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> <a href=glos_bot.php?v=lanceolato>lanceolata</a>.</p> <p>I frutti sono grosse <a href=glos_bot.php?v=capsula>capsule</a> carnose, che contengono semi di color rosso-arancio.</p>
Specie: Chamaeiris foetidissima (L.) Medik.
=Iris foetidissima L.
Nome volgare: Giaggiolo puzzolente
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:IRIDACEAE
Habitat: boschi umidi
Fioritura: da Maggio a Luglio
Forma: Geofita rizomatosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: viola, giallo
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

E' una pianta erbacea glabra che viene spesso coltivata nei giardini come ornamentale. Nel Parco è stata osservata in alcuni boschi umidi dove si è naturalizzata.

Dal grosso rizoma spunta un fusto diritto o arcuato, con una costa angolosa, alto 50-100 cm.

Le foglie, tutte basali, sono sempreverdi, erette, lunghe quanto il fusto ed hanno la lamina lanceolata, larga 15-25 mm.

I fiori da 3 a 5, sono profumati, spuntano alla sommità del fusto e misurano 5-7 cm. Il perigonio è formato da due verticilli di 3 tepali posti in posizione alternata. I tepali esterni sono più grandi e allungati, ripiegati verso il basso, di color giallastro poi sfumato di viola verso il bordo; i 3 tepali interni sono più piccoli, rivolti verso l’alto e di color giallastro. Tutti sono saldati alla base a formare un breve tubo collegato all'ovario.

I frutti sono grosse capsule carnose, che contengono semi di color rosso-arancio, molto decorativi in autunno.

Particolarità:

  • Il nome del genere Chamaeiris deriva dal greco e significa "piccolo giaggiolo".
    Il nome della specie foetidissima fa riferimento all’odore sgradevole delle foglie che, se stropicciate, emanano un odore simile a quello della carne e gli anglosassoni, per questo motivo, chiamano la pianta "roast beef plant".
  • Il colore rosso vivo dei semi, che persistono a lungo in autunno, attirano gli uccelli che li trasportano lontano effettuando la disseminazione.

Ultimo aggiornamento:
28/2/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: