Melissa vera, Cedronella, Erba limona
Foto di Melissa vera, Cedronella, Erba limona
E' una pianta aromatica che emana un gradevole odore di limone.

<p>I fiori sono disposti in <a href=glos_bot.php?v=verticillo>verticilli</a> all'<a href=glos_bot.php?v=ascella>ascella</a> delle foglie.</p> <p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è <a href=glos_bot.php?v=bilabiato>bilabiata</a> di color giallastro prima della fecondazione, poi diventa bianca o rosata.</p> <p>Il labbro inferiore è tri<a href=glos_bot.php?v=lobato>lobato</a>.</p> <p>Le foglie sono picciolate, <a href=glos_bot.php?v=opposte>opposte</a>, con <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> ovata e margine <a href=glos_bot.php?v=crenato>crenato</a>.<br />La superficie è reticolata e variamente pelosa.</p>
Specie: Melissa officinalis L. subsp. officinalis
Nome volgare: Melissa vera, Cedronella, Erba limona
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:LAMIACEAE (LABIATAE)
Habitat: incolti, ruderi
Fioritura: da Maggio a Agosto
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: bianco
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

La Melissa è una pianta erbacea alta 30-80 cm che, se strofinata, emana un gradevole aroma di limone. Nel Parco cresce sporadicamente nelle zone antropizzate e ruderali, in luoghi ombrosi o vicino alle siepi, probabilmente un tempo coltivata ed ora inselvatichita.

E' provvista di un rizoma dal quale si sviluppano i fusti quadrangolari, eretti e ramosi, con pelosità sugli spigoli e ai nodi.

Le foglie sono picciolate, opposte, con lamina ovata lunga 4-5 cm e margine crenato. La superficie è reticolata e variamente pelosa.

I fiori sono disposti in verticilli all'ascella delle foglie, ciascuno di essi accompagnato alla base da una piccola bratteola lanceolata. La corolla è bilabiata, lunga 8-15 mm, di color giallastro prima della fecondazione, poi diventa bianca o rosata.

Il frutto è formato da 4 acheni riuniti in fondo al calice (tetrachenio).

Particolarità:

  • Il nome del genere Melissa deriva dal greco "mèlitta" cioè ape da miele, perchè la pianta è molto ricercata dalle api che danno un miele eccellente.
    Il nome della specie officinalis significa che la pianta può essere impiegata per scopi farmaceutici, erboristici ecc.
  • La Melissa è ricca di proprietà terapeutiche: viene infatti impiegata come sedativo negli stati d'ansia, irrequietezza, insonnia ed è particolarmente indicata come spasmolitico e carminativo nei disturbi gastrointestinali dì origine psicosomatica.
    L'estratto di foglie fresche di Melissa possiede attività antivirale contro Herpes simplex per cui viene usata anche nel trattamento delle infezioni labiali. Le sue proprietà antivirali la rendono anche un ottimo rimedio in caso di influenza, febbre e raffreddore, grazie al suo aroma gradevole, rinfrescante e diaforetico.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.
  • In cucina è una pianta apprezzata come erba aromatica: le sue foglie fresche sono usate per insaporire insalate, minestre, carni, frittate ecc.
    Viene coltivata anche industrialmente, infatti le foglie e i fiori freschi vengono distillati ottenendo l'essenza di Melissa, usata oltre che in profumeria anche nella preparazione dei liquori.

Ultimo aggiornamento:
27/2/2018
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia LAMIACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: