Olmo di montagna
Foto di Olmo di montagna
Le foglie sono alterne con base molto asimmetrica ed apice acuminato.

<p>Rametto fiorito.</p> <p>Particolare dei fiori riuniti in glomeruli dove sono evidenti gli <a href=glos_bot.php?v=stimma>stimmi</a> rossi e piumosi.</p> <p>Inizio della fruttificazione.</p> <p>I frutti (<a href=glos_bot.php?v=samara>samare</a>) con <a href=glos_bot.php?v=achenio>achenio</a> in posizione centrale.</p> <p>La corteccia di un esemplare adulto.</p>
Specie: Ulmus glabra Huds.
Nome volgare: Olmo di montagna
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ULMACEAE
Habitat: boschi mesofili
Fioritura: Marzo
Forma: Fanerofita arborea
Durata/Portamento: albero
(perenne)
Colore del fiore: viola, marrone
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

L'Olmo montano è un albero a foglie caduche alto fino a 25-30 m che predilige i boschi montani e raramente si trova nei boschi collinari e di pianura. Ama terreni freschi ed aerati mediamente umidi; nel Parco è presente con diversi individui in un bosco umido.

Ha tronco slanciato, molto ramificato, con chioma ampia ed irregolare. Le piante giovani presentano una corteccia liscia e grigiastra che col tempo si fessura longitudinalmente formando piccole placche grigio brunastre di poco spessore. A differenza degli altri Olmi non emette polloni radicali, pertanto la propagazione avviene unicamente tramite la dispersione dei semi.

Le foglie sono alterne, piuttosto grandi (lunghe 10-15 cm) ed hanno la lamina obovata o ampiamente ellittica con base molto asimmetrica che copre, nel lato più lungo, il breve picciolo. L'apice è acuminato e, nelle foglie dei rami più robusti, spesso si divide in 3 punte rivolte in avanti. Il margine presenta una doppia seghettatura con denti acuti. La pagina superiore è ruvida e di color verde scuro, mentre quella inferiore è più chiara e pelosa lungo le nervature.

I fiori sbocciano molto prima dell'emissione delle foglie e sono riuniti in glomeruli (di 1 cm) quasi sessili sui rami. Nel complesso non sono molto appariscenti perché privi di una vera e propria corolla, ma osservati da vicino si può ammirare la vivacità cromatica degli stami con antere viola e degli stimmi rossi e piumati. Il polline, disperso dal vento, viene però diffuso anche dalle api.

Il frutto è una samara tondeggiante con peduncolo breve e con il seme centrale. La pianta produce rapidamente molti frutti ancor prima della formazione delle foglie. Essi maturano in maggio/giugno e si staccano quando cominciano a spuntare le foglie, per consentire una dispersione più ampia e sicura ad opera del vento (anemocora).

Particolarità:

  • Il nome del genere Ulmus è il nome latino anticamente assegnato alla pianta.
    Il nome della specie glabra in latino significa liscio, pelato.
  • E' una pianta a rapido accrescimento e può raggiungere i 400 anni di età; la fioritura avviene verso i 20 anni. Purtroppo, come gli altri Olmi, è soggetto all'attacco di molti parassiti (vedi Ulmus minor).
  • Il legno è tenace, resistente e di facile lavorazione. Si usa per rivestimenti, parquet, fabbricazione di mobili.

Ultimo aggiornamento:
25/8/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: