Aglio delle vigne
Foto di Aglio delle vigne
Infiorescenza bulbillifera.

<p>L'<a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenza</a> racchiusa nella <a href=glos_bot.php?v=spata>spata</a> prima della fioritura.</p> <p>Dopo la fioritura.</p> <p><a href=glos_bot.php?v=bulbillo>Bulbilli</a> maturi.</p> <p><a href=glos_bot.php?v=bulbillo>Bulbilli</a> in germinazione ancora sulla pianta.</p> <p>I <a href=glos_bot.php?v=bulbillo>bulbilli</a> che consentono alla pianta la riproduzione per via vegetativa.</p>
Specie: Allium vineale L.
Nome volgare: Aglio delle vigne
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:AMARYLLIDACEAE (ALLIACEAE)
Habitat: incolti aridi, vigneti
Fioritura: da Giugno a Luglio
Forma: Geofita bulbosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: rosa, lilla
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

E' una pianta erbacea bulbosa alta 30-100 cm, abbastanza diffusa nel Parco negli incolti aridi e ai margini di coltivi o vigneti.

Lo scapo è sottile, foglioso fino a metà.

Le foglie sono finissime (1-2 mm), cilindriche e cave all'interno.

L'infiorescenza è bulbillifera, con pochi fiori, spesso senza, (lunghi 3-5 mm), portati su peduncoli sottili e bianchi. I tepali sono rosei e gli stami sporgenti dalla corolla. Prima della fioritura, che avviene verso fine maggio, l'infiorescenza è completamente avvolta da una spata ialina che cade subito dopo.

Il frutto è una capsula.

Particolarità:

  • Il nome del genere Allium era usato già dalle popolazioni romane e sembra derivi da una parola celtica "all" che significa pungente, con riferimento al suo sapore.
    Il nome della specie vineale deriva dal latino "vinea" = vigna, ad indicare il suo habitat preferito.
  • Numerosi Agli selvatici possono essere utilizzati come condimento anche se non tutti hanno le stesse proprietà terapeutiche dell'Aglio coltivato. E' la pianta più amata e odiata del mondo; uno dei motivi di avversione è il suo odore acre e pungente, dovuto ad un'essenza, l'allicina, che impregna l'alito di chi lo mangia crudo.
  • Come altri Agli selvatici, l'Allium vineale ha diverse proprietà medicinali: è purificante del sangue; antiasmatico; stimola le funzioni intestinali favorendo l'espulsione dei gas, è espettorante, vasodilatatore, diuretico.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.
  • Il genere Allium appartenente alla famiglia Alliaceae è stato incluso nella famiglia Amaryllidaceae (classificazione APW).
Ultimo aggiornamento:
21/7/2018
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia AMARYLLIDACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: