Veccia silvana
Foto di Veccia silvana
L'infiorescenza è costituita da 2-4 fiori azzurri o violetti.

<p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è screziata di azzurro e violetto, lunga 12-15 mm.<br />Il <a href=glos_bot.php?v=calice>calice</a> è obliquo con denti diseguali di color porporino.</p> <p>Le foglie sono composte da 6-14 segmenti <a href=glos_bot.php?v=lanceolato>lanceolati</a> troncati e <a href=glos_bot.php?v=aristato>aristati</a> all'apice e sono provviste di un <a href=glos_bot.php?v=cirro>cirro</a> terminale.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=stipola>stipole</a> presentano una caratteristica macchia al centro (<a href=glos_bot.php?v=nettario>nettario</a>).</p> <p>Il <a href=glos_bot.php?v=legume>legume</a> inizialmente verde, diventa nero a maturità.</p> <p>Le piante nel loro <a href=glos_bot.php?v=habitat>habitat</a>.</p>
Specie: Vicia sepium L.
Nome volgare: Veccia silvana
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:FABACEAE (LEGUMINOSAE)
Habitat: margini boschivi, prati
Fioritura: da Maggio a Luglio
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: lilla
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea rampicante alta fino a 120 cm. La troviamo nei prati, vicino ai boschi o nei cespuglieti, in luoghi freschi e ombrosi.

Il fusto è glabro, angoloso e si erge a zig-zag.

Le foglie sono composte da 6-12 segmenti lanceolati troncati e aristati all'apice e sono provviste di un cirro terminale. Le stipole presentano una caratteristica macchia al centro (nettario).

L'infiorescenza a racemo è costituita da 2-4 fiori papilionacei con corolla screziata di azzurro e violetto, lunga 12-15 mm. Il calice è obliquo con denti diseguali di color porporino.

I frutti sono legumi neri, lunghi 2-3 cm, contenenti 4-7 semi.

Particolarità:

  • Il nome del genere Vicia deriva dal latino "viere" o "vincire" = legare, con riferimento al fusto volubile ed ai cirri di molte specie, che si avvinghiano a qualunque sostegno.
    Il nome della specie sepium sottolinea la sua preferenza per le siepi.
Ultimo aggiornamento:
26/1/2018
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia FABACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: