Barboncino digitato
Foto di Barboncino digitato
L'infiorescenza digitata.

<p>Le <a href=glos_bot.php?v=spighetta>spighette</a> sono appaiate: una è <a href=glos_bot.php?v=sessile>sessile</a> l'altra è <a href=glos_bot.php?v=peduncolo>peduncolata</a>. Le <a href=glos_bot.php?v=glume>glume</a> sono violacee con peli lanosi bianchi, il <a href=glos_bot.php?v=lemma>lemma</a> è ridotto ad una <a href=glos_bot.php?v=resta>resta</a> contorta e piegata alla base.</p> <p>La <a href=glos_bot.php?v=ligula>ligula</a> è costituita da un anello di lunghi peli. </p> <p>Foto di gruppo nell'ambiente naturale.</p>
Specie: Bothriochloa ischaemum (L.) Keng
Nome volgare: Barboncino digitato
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:POACEAE (GRAMINACEAE)
Habitat: prati aridi
Fioritura: da Giugno a Novembre
Forma: Emicriptofita cespitosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: viola
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea cespugliosa alta 30-50 cm che ama prati asciutti ed assolati.

Il fusto è ascendente, glabro.

Le foglie sono strette (2 mm), con lamina scabra che si colora di rosso mattone in tarda estate, pelosa nella parte inferiore. La ligula è costituita da un anello di lunghi peli.

L'infiorescenza è formata da spighe digitate (lunghe 3-7 cm) composte da spighette appaiate delle quali una è sessile (contenente 1 fiore sterile e 1 fiore ermafrodita), l'altra è peduncolata (contenente 1-2 fiori maschili). Le glume sono violacee con peli lanosi bianchi, il lemma è ridotto ad una resta contorta e piegata alla base. Le antere sono violette.

Il frutto è una cariosside.

Particolarità:

  • Il nome del genere Bothriochloa deriva da due parole greche che significano "fossa" ed "erba" forse n riferimnto alla tipica fossetta presente nelle glume di diverse specie di questo genere.
    Il nome della specie ischaemum viene dal greco e significa "trattenere il sangue" forse riferendosi al colore rossastro della pianta oppure alle sue presunte proprietà emostatiche.
Ultimo aggiornamento:
30/9/2015
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia POACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: