Spino di Giuda, Spinacristi
Foto di Spino di Giuda, Spinacristi
Le foglie sono composte da 9-15 paia di foglioline ovali. Sui rami e sul fusto sono presenti lunghe ed appuntite spine rosse tripartite.

<p>Le <a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenze</a> maschili.</p> <p><a href=glos_bot.php?v=Infiorescenza>Infiorescenza</a> femminile.</p> <p>I <a href=glos_bot.php?v=legume>legumi</a> contorti possono raggiungere la lunghezza di 40 cm.</p> <p>Aspetto invernale della pianta. </p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=gemma>gemme</a>.</p> <p>Le spine sono rosse, tripartite, lunghe e acuminate.</p> <p>La corteccia grigio-brunastra, inizialmente liscia, tende in seguito a solcarsi.</p> <p>Pianta avventizia in un campo.</p>
Specie: Gleditsia triacanthos L.
Nome volgare: Spino di Giuda, Spinacristi
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:FABACEAE (LEGUMINOSAE)
Habitat: incolti, margini sentieri
Fioritura: da Maggio a Giugno
Forma: Fanerofita arborea
(Fanerofita cespugliosa)
Durata/Portamento: albero
(arbusto)
(perenne)
Colore del fiore: verde
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

Si tratta di un albero (raramente di arbusto) che ha dimensioni ridotte e solitamente non supera i 10 m di altezza, ma in ambienti favorevoli, può superare i 30 m. E' una pianta originaria del nord America e da noi coltivata; nel Parco vegeta ai margini di alcuni sentieri e si riproduce facilmente dando origine a numerose plantule.

Il tronco è diritto e regolare, molto ramificato in alto e presenta, anche sui rami, delle spine rosse tripartite, impressionantemente lunghe e acuminate. Del resto il nome volgare Spino di Giuda o Spinacristi è stato attribuito a questa pianta proprio per una credenza popolare secondo la quale la corona messa in capo a Cristo sarebbe stata fatta proprio con i rami di questa pianta. Terribile! Nella forma arborea la chioma tende ad espandersi e a diventare globosa. La corteccia grigio-brunastra, inizialmente liscia, tende in seguito a solcarsi.

Le foglie sono caduche, alterne, paripennate, formate da 9-15 paia di foglioline verdi, ovali, di piccole dimensioni, sessili, con margine intero o lievemente crenato.

In primavera inoltrata la pianta produce numerose infiorescenze lunghe 4-7 cm e pendule, costituite da piccoli fiori bianco-verdastri, poco appariscenti che possono essere sia ermafroditi sia unisessuali. La corolla è formata da un numero variabile di petali da 3 a 5.

I frutti sono legumi contorti di colore bruno-rossastro che possono raggiungere la lunghezza di 40 cm. Maturano nel mese di ottobre.

Particolarità:

  • Il nome del genere Gleditsia è dedicato al botanico tedesco J.G. Gleditsch (1714-1786), direttore dell'Orto Botanico di Berlino.
    Il nome della specie triacanthos deriva dal greco "tréis" = "tre" ed "akantha" = spina", con riferimento alle spine spesso triforcate.
  • Facendo fermentare la polpa dei baccelli si ottiene una bevanda simile alla birra.

Ultimo aggiornamento:
25/8/2018
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia FABACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: