Mughetto
Foto di Mughetto
I fiori, simili a piccoli campanelli, sono candidi e profumatissimi.

<p>I fiori pendono da un solo lato su uno <a href=glos_bot.php?v=scapo>scapo</a> incurvato.</p> <p>Le 2 foglie basali, curvate all'esterno, abbracciano il fusto ed hanno forma ovale-<a href=glos_bot.php?v=lanceolato>lanceolata</a> e margine <a href=glos_bot.php?v=intero>intero</a>. </p> <p>Le piantine nel sottobosco.</p>
Specie: Convallaria majalis L.
Nome volgare: Mughetto
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ASPARAGACEAE (CONVALLARIACEAE)
Habitat: boschi mesofili
Fioritura: da Aprile a Maggio
Forma: Geofita bulbosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: bianco
Origine: autoctona
Protezione: Raccolta regolamentata

E' una piccola e graziosa pianta conosciuta da tutti, alta 20-30 cm, che cresce in aggregazioni numerose ma sempre più circoscritte. A causa della raccolta massiccia, la sua presenza in natura è minacciata. Anche nel Parco è rara, situata in poche stazioni, fortunatamente fuori dalle zone molto frequentate.

E' dotata di un rizoma sottile e strisciante dal quale spunta un fusto eretto, semicilindrico.

All’inizio della primavera crescono 2 foglie basali, curvate all'esterno, dalla forma ovale-lanceolata a margine intero, che abbracciano il fusto.

I fiori appaiono da fine aprile fino a metà maggio: piccoli campanelli (lunghi 5-7 mm) candidi e profumatissimi, pendenti da un solo lato su uno scapo incurvato. Sono così delicati, sui loro peduncoli arcuati, col bordo della corolla smerlato e rivolto all'insù, che ad osservali fremere al vento, sembrano suonare dolci armonie.

Il frutto è una bacca rossa.

Particolarità:

  • Il nome del genere Convallaria è l'antico nome latino assegnato alla pianta (Lilium convallium).
    Il nome specifico majalis si riferisce al periodo della fioritura cioè maggio.
  • Tutte le parti della pianta sono velenose. Il Mughetto è conosciuto fin dall’antichità come pianta medicinale. Ha infatti proprietà farmacologiche cardiotoniche, diuretiche, sedative del sistema nervoso.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.
  • Secondo una leggenda cristiana i primi mughetti sarebbero nati dalle lacrime della Madonna versate ai piedi della Croce. In molte raffigurazioni sulla nascita di Gesù e nel Giudizio finale, il mughetto viene rappresentato come simbolo di Salvezza.
  • Il genere Convallaria appartenente alla famiglia Convallariaceae è stato incluso nella famiglia Asparagaceae (classificazione APW).
Ultimo aggiornamento:
10/6/2015
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia ASPARAGACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: