Damigella scapigliata, Anigella, Fanciullaccia
Foto di Damigella scapigliata, Anigella, Fanciullaccia
I fiori azzurri sono circondati da foglie divise in lacinie capillari.

<p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è formata da 5 petali variamente azzurri.</p> <p>Al centro del fiore si notano i nettari scuri derivati dalla riduzione di alcuni petali, gli <a href=glos_bot.php?v=stame>stami</a> numerosi con <a href=glos_bot.php?v=filamento>filamenti</a> eretti di colore scuro e 5 <a href=glos_bot.php?v=stilo>stili</a> molto allungati. </p> <p>Alcune varietà a fiore doppio derivano da cultivar da giardino. </p> <p>Le foglie sono <a href=glos_bot.php?v=alterne>alterne</a>, variamente incise e frastagliate. </p> <p>Il frutto avvolto dalle foglie.</p> <p>I semi sono neri e rugosi.</p> <p>Il gruppo nel suo <a href=glos_bot.php?v=habitat>habitat</a>.</p> <p>Un altro gruppo dai fiori quasi bianchi.</p>
Specie: Nigella damascena L.
Nome volgare: Damigella scapigliata, Anigella, Fanciullaccia
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:RANUNCULACEAE
Habitat: incolti aridi
Fioritura: da Maggio a Luglio
Forma: Terofita scaposa
Durata/Portamento: annuale
Colore del fiore: azzurro
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

E' una pianta erbacea alta 15-45 cm, con radice a fittone. Cresce in ambienti aridi e soleggiati.

Il fusto è esile, eretto o ginocchiato alla base striato e angoloso.

Le foglie sono alterne, variamente incise e frastagliate. Quelle basali sono 2-3 volte pennatosette, divise in lacinie lineari e acute, con picciolo provvisto di una guaina che avvolge il fusto; quelle cauline sono sessili, divise in lacinie capillari; quelle superiori, somiglianti a brattee, sono inserite immediatamente sotto il fiore e lo avvolgono come un pizzo.

In primavera e in estate sbocciano, solitari all'apice del fusto, dei particolarissimi e decorativi fiori (di 3-4 cm) con 5 petali variamente azzurri. Alcune varietà a fiore doppio derivano da cultivar da giardino. Al centro del fiore si notano i nettari scuri derivati dalla riduzione di alcuni petali, gli stami numerosi con filamenti eretti di colore scuro e 5 stili molto allungati.

Il frutto è inconfondibile: è globoso, liscio e costolato, formato da 5 follicoli saldati tra loro e circondati dalle foglie. I semi sono neri e rugosi.

Particolarità:

  • Il nome del genere Nigella è il diminutivo latino di "nigra" con riferimento al colore nero dei semi.
    Il nome della specie damascena si riferisce al paese di provenienza cioè Damasco.
    I nomi volgari della Nigella sono numerosi: Fanciullaccia, Damigella scapigliata, Lampioncini della Madonna... Ciò significa che le sue foglioline sottili e intricate e il frutto dalla forma particolare a palloncino, hanno suscitato fantasiose interpretazioni nelle persone che la incontravano nei campi.
  • Questa pianta, conosciuta già al tempo dei Romani, è apprezzata nella cucina e nella medicina medio-orientale per le sue proprietà emmenagoghe, toniche, narcotiche ed afrodisiache ed era impiegata per mitigare le emicranie, il mal di denti, per indurre le mestruazioni, e risolvere i casi di frigidità.
    I suoi semi hanno un profumo aromatico simile a quello della fragola e venivano usati in passato per aromatizzare gelati, liquori, confetti ecc. Contengono un alcaloide tossico, la Damascenina, pertanto è meglio usarla come pianta ornamentale, con le sue cultivar da giardino, dai fiori doppi con colori accesi che oscillano dal bianco al blu e al lilla.

Ultimo aggiornamento:
12/7/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: