Malvarosa, Rosone, Malvone roseo
Foto di Malvarosa, Rosone, Malvone roseo
E' una pianta robusta che può raggiungere i 3 metri di altezza.

<p>L'<a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenza</a>.</p> <p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è composta da 5 petali che, a seconda delle varietà orticole, può assumere diverse colorazioni dal bianco, al rosa, al rosso scuro.</p> <p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> in versione rosa chiaro.</p> <p>Il <a href=glos_bot.php?v=calice>calice</a> è formato da 5 <a href=glos_bot.php?v=sepali>sepali</a> triangolari alla base dei quali si sovrappongono altri sepali molto più brevi e acuti (calicetto).</p> <p>Le foglie sono <a href=glos_bot.php?v=palmato>palmate</a>, divise in 5-7 lobi più o meno profondi, con margine dentellato.</p> <p>Il fusto è robusto, eretto e scarsamente peloso.</p> <p>Il frutto è avvolto nel calice persistente.</p> <p>Ciascun seme ha superficie dorsale pelosa, provvista di 2 strette ali laterali...</p> <p>... e superficie laterale striata.</p>
Specie: Alcea rosea L.
=Althaea rosea Cav.
Nome volgare: Malvarosa, Rosone, Malvone roseo
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:MALVACEAE
Habitat: incolti
Fioritura: da Giugno a Settembre
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: rosa, rosso, viola, bianco
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

Si tratta di una pianta esotica introdotta in tempi remoti a scopo ornamentale per i suoi fiori vistosi, ma non se ne conosce la provenienza. Nel Parco la sua presenza è casuale e relegata a pochi individui sfuggiti da qualche giardino.

Il fusto è robusto, eretto, scarsamente peloso e può raggiungere i 3 m di altezza.

Le foglie sono alterne, palmate, divise in 5-7 lobi più o meno profondi, con margine dentellato. Quelle inferiori hanno un lungo picciolo che decresce progressivamente verso la parte alta del fusto.

I fiori sbocciano solitari su brevi peduncoli, all'ascella delle foglie superiori ed hanno un diametro di 6-10 cm. La corolla è composta da 5 petali che, a seconda delle varietà orticole, può assumere diverse colorazioni dal bianco, al rosa, al rosso scuro. Il calice è formato da 5 sepali triangolari alla base dei quali si sovrappongono altri sepali molto più brevi e acuti (calicetto).

Il frutto, avvolto nel calice persistente, è composto da numerosi mericarpi (porzioni con un solo seme) che formano uno spicchio. Ciascun mericarpo ha superficie laterale striata e superficie dorsale pelosa provvista di 2 strette ali laterali.

Particolarità:

  • Il nome del genere Alcea deriva dal greco e significa rimedio, per le sue numerose proprietà officinali.
    Il nome della specie rosea si riferisce alla colorazione dei suoi fiori.
  • La radice della pianta viene utilizzata in fitoterapia come antinfiammatorio della faringe e come espettorante nel trattamento della tosse secca. Vengono inoltre riconosciute alla pianta proprietà diuretiche, febbrifughe, emollienti.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.

Ultimo aggiornamento:
26/7/2016
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: