Pero comune
Foto di Pero comune
L'albero nelle 4 stagioni

<p>I fiori sono riuniti in mazzetti e compaiono poco prima delle foglie o contemporaneamente ad esse. </p> <p>Giovane plantula cresciuta in bosco.</p> <p>Le piccole pere in maturazione.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=gemma>gemme</a> sono <a href=glos_bot.php?v=glabro>glabre</a>.</p> <p>La corteccia è di color grigio scuro, sfaldata in placche rettangolari longitudinali.</p>
Specie: Pyrus communis L. subsp. pyraster (L.) Ehrh.
=Pyrus communis L.
=Pyrus pyraster Burgsd.
Nome volgare: Pero comune
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ROSACEAE
Habitat: incolti
Fioritura: da Marzo a Aprile
Forma: Fanerofita arborea
Durata/Portamento: albero
(perenne)
Colore del fiore: bianco
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Il Pero comune è un albero robusto, alto 5-20 m, di origini antichissime proveniente con molta probabilità dall'Asia e nota ai Greci 800 anni prima di Cristo. E' da considerarsi il risultato di un insieme di ibridi tra specie selvatiche diverse. Nel Parco si trovano spesso piante un tempo coltivate ed inselvatichite di Pero comune, ma la specie tende ad insediarsi spontaneamente in alcuni boschi.

I rami non hanno spine, sono ascendenti e tomentosi da giovani, patenti negli esemplari adulti. Il fusto ha corteccia di color grigio scuro, sfaldata in placche rettangolari longitudinali. Le gemme sono glabre.

Le foglie hanno un lungo picciolo (circa quanto la lamina) e sono ovate o ellittiche (lunghe 4-7 cm), brevemente acuminate all'apice, dentellate sul margine. Da giovani sono pubescenti, poi diventano glabre e lucide sulla pagina superiore.

I fiori sono riuniti in mazzetti ombrelliformi, con peduncoli lunghi fino a 3 cm. Compaiono poco prima delle foglie o contemporaneamente ad esse. La corolla, che misura 25-30 mm di diametro, è composta da 5 petali bianchi subrotondi, dentro ai quali spiccano le antere rosse e gli stili lunghi quasi quanto gli stami. I sepali sono lanceolato-acuminati.

Il frutto, la pera, è botanicamente definito pomo.

Particolarità:

  • Il nome del genere Pyrus ha origine incerta: secondo alcuni sarebbe il nome celtico assegnato alla pianta, secondo altri il nome si riferirebbe ai frutti piramidali.
    Il nome della specie communis = comune, si riferisce alla diffusione della pianta.
  • Molte specie selvatiche sono usate come portainnesto per le varietà coltivate del Pero comune, con il quale sono completamente interfertili.

Ultimo aggiornamento:
13/10/2019
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: