Albero di S. Andrea, Kaki
Foto di Albero di S. Andrea, Kaki
La pianta ricca di piccoli kaki.

<p>I kaki in miniatura sono grandi come ciliege.</p> <p>I fiori sono piccoli con la <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> urceolata, cioè formata da petali saldati a palloncino, rigonfia nel mezzo e ristretta alla fauce, terminante in 4 lobi rosati. </p> <p>Un ramo fiorito.</p> <p>Il tronco è dritto e robusto.</p> <p>La corteccia è grigiastra.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=gemma>gemme</a>.</p> <p>Un esemplare nelle 4 stagioni.</p>
Specie: Diospyros lotus L.
Nome volgare: Albero di S. Andrea, Kaki
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:EBENACEAE
Habitat: incolti, boschi
Fioritura: da Maggio a Giugno
Forma: Fanerofita arborea
Durata/Portamento: albero
(perenne)
Colore del fiore: rosa
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

Si tratta di un albero a foglie caduche proveniente dalla Cina, che può raggiungere l'altezza di 15 m. Fu importato in Europa alla fine del XVI secolo e qui coltivato a scopo ornamentale. Tende a diffondersi facilmente negli ambienti naturali ed anche nel Parco lo si incontra frequentemente nei boschi.

Il tronco è dritto, robusto, con corteccia grigiastra e rami ascendenti che formano una chioma folta e scura.

Le foglie sono picciolate con lamina ellittica, apice appuntito e margine intero. La pagina superiore è lucida, di color verde scuro, percorsa da evidenti nervature; quella inferiore è più chiara e pelosa.

I fiori sono piccoli (5-10 mm), unisessuali portati su individui diversi (dioici); hanno la corolla urceolata, cioè formata da petali saldati a palloncino, rigonfia nel mezzo e ristretta alla fauce, terminante in 4 lobi rosati.

I frutti sono piccole bacche sferiche grandi come ciliege, di colore giallo-arancio. Maturano in Novembre.

Particolarità:

  • Il nome volgare "Albero di S.Andrea" deriva da una leggenda secondo la quale Sant'Andrea fu crocifisso su quest'albero.
    Il nome del genere Diospyros viene dal greco e significherebbe "frutto divino" in riferimento ai suoi frutti commestibili che sono miniature dei veri kaki.
  • I piccoli kaki sono inizialmente molto aspri, ma poi, avvizzendo, diventano dolci e gradevoli. Contengono una grande quantità di proteine, zuccheri e vitamina A (più delle carote) e in compenso sono privi di grassi.
  • L'Albero di S.Andrea è più resistente al freddo del vero Kaki (Dyospiros kaki) e viene spesso impiegato come porta-innesto delle varietà di Kaki più delicate.

Ultimo aggiornamento:
3/7/2019
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: