Platantera verdastra
Foto di Platantera verdastra
L'infiorescenza è allungata e cilindrica, composta da numerosi fiori distanziati di colore bianco-verdastro.

<p>Le logge polliniche sono distanziate e divaricate verso il basso.</p> <p>Le foglie alla base del fusto sono grandi, di forma ovato-<a href=glos_bot.php?v=lanceolato>lanceolata</a>.</p>
Specie: Platanthera chlorantha (Custer) Rchb.
Nome volgare: Platantera verdastra
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ORCHIDACEAE
Habitat: boschi termofili
Fioritura: da Maggio a Giugno
Forma: Geofita bulbosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: bianco, verde
Origine: autoctona
Protezione: Protezione rigorosa

E' un'orchidea alta 20-50 cm molto simile a Platanthera bifolia. Rispetto a quest'ultima, P. chlorantha è più diffusa nel Parco anche se condivide gli stessi ambienti termofili (boschi e radure). E' una specie protetta di cui è assolutamente vietata la raccolta.

Le foglie alla base del fusto sono grandi, di forma ovato-lanceolata; quelle cauline sono bratteiformi (a forma di brattea), strettamente lanceolate e progressivamente più piccole.

L'infiorescenza è allungata e cilindrica, composta da numerosi fiori distanziati di colore bianco-verdastri, lunghi circa 2 cm, profumati soprattutto di notte. I 2 tepali laterali sono patenti, falciformi; quelli superiori sono riuniti verso l'alto a formare una sorta di casco, mentre il labello è linguiforme, pendente, con la base chiara e l'apice verde chiaro. Le due logge polliniche sono distanziate e divaricate verso il basso; lo sperone è claviforme, molto più lungo dell'ovario.

Il frutto è una capsula.

Particolarità:

  • Il nome del genere Platanthera deriva dalle parole greche "platys" = largo e "antheròs" = antere, con riferimento alla dimensione delle antere.
    Il nome della specie chlorantha viene dal greco "chlorós" = verde e "ánthos" = fiore, per il colore verdastro dei fiori.
  • A differenza di P. bifolia questa specie ha un aspetto solitamente più robusto, fiori più verdognoli, sperone ingrossato verso l'apice, logge polliniche distanziate e divaricate verso il basso.
Ultimo aggiornamento:
23/9/2017
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: