Platantera comune
Foto di Platantera comune
L'infiorescenza è composta da numerosi fiori bianchi.

<p>Particolare del fiore: notare i <a href=glos_bot.php?v=pollinodi>pollinodi</a> ravvicinati e paralleli che distinguono questa <a href=glos_bot.php?v=specie>specie</a> da <a href=scheda.php?id=78><em>Platanthera chlorantha</em></a>.</p> <p>La pianta nel suo <a href=glos_bot.php?v=habitat>habitat</a>.</p>
Specie: Platanthera bifolia (L.) Rich.
Nome volgare: Platantera comune
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ORCHIDACEAE
Habitat: radure boschive termofile
Fioritura: da Maggio a Giugno
Forma: Geofita bulbosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: bianco
Origine: autoctona
Protezione: Protezione rigorosa

Orchidea alta 20-60 cm, gracile e slanciata, rara e localizzata, per il momento, in una sola stazione. Molto simile a Platanthera chlorantha. E' una specie protetta di cui è assolutamente vietata la raccolta.

Il fusto è angoloso.

Le foglie alla base del fusto sono generalmente due (come indica il nome) grandi ed erette, di forma ovato-lanceolata; quelle cauline sono bratteiformi (a forma di brattea), strettamente lanceolate e progressivamente più piccole.

L’infiorescenza è costituita da una spiga cilindrica più o meno rada composta da numerosi fiori bianchi delicatamente profumati, grandi circa 2 cm. I 2 tepali laterali sono patenti, lanceolati; i 3 superiori sono più stretti tranne quello centrale che è cuoriforme ed insieme formano un casco triangolare che copre le antere. Il labello è intero, lungo e stretto, con sfumature verdi-giallastre. Lo sperone è sottile filiforme, arcuato, ricco di nettare. La fioritura inizia solitamente a fine maggio.

Il frutto è una capsula.

Particolarità:

  • Il nome del genere Platanthera deriva dalle parole greche "platys" = largo e "antheròs" = antere, con riferimento alla dimensione delle antere.
    Il nome della specie bifolia viene dal latino e significa a 2 foglie.
  • Si differenzia da Platanthera chlorantha per i seguenti caratteri: aspetto generalmente più gracile, fiori più piccoli e più bianchi, sperone filiforme che si assottiglia all'apice, logge polliniche ravvicinate e parallele.
  • L'impollinazione viene effettuata dalle farfalle notturne attratte dal nettare, dal colore bianco brillante dei fiori e dal profumo che viene emesso nelle ore crepuscolari e notturne.
Ultimo aggiornamento:
28/2/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: