Melo selvatico
Foto di Melo selvatico
I fiori sono riuniti in gruppetti all'apice di corti rami.

<p>Le foglie sono provviste di un lungo picciolo e sono ovali,  <a href=glos_bot.php?v=acuminato>acuminate</a> all'apice, con margine dentellato.</p> <p>Guardando verso l'alto si scorgono, tra la fitta ramificazione, le piccole mele in maturazione.</p> <p>Ecco le mele (<a href=glos_bot.php?v=pomo>pomi</a>) a terra. Saranno cibo per gli animali del bosco.</p> <p>Un'altra immagine delle mele cadute.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=gemma>gemme</a>.</p> <p>Il tronco di un esemplare particolarmente vigoroso, alto circa 12-13 m.</p> <p>La corteccia di un esemplare adulto: col tempo essa si fessura in scaglie irregolari che tendono a desquamarsi.</p>
Specie: Malus sylvestris (L.) Mill.
Nome volgare: Melo selvatico
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ROSACEAE
Habitat: boschi umidi
Fioritura: Aprile
Forma: Fanerofita arborea
Durata/Portamento: albero
(perenne)
Colore del fiore: bianco
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Il Melo selvatico è un alberello gracile e spinoso, a foglie caduche, alto fino a 10 m. Nel Parco la sua presenza è limitata e sporadica, lo si può trovare nei boschi umidi di fondovalle su suoli ricchi di humus.

La corteccia è bruno-grigiastra e col tempo si fessura in scaglie irregolari che tendono a desquamarsi. I rami giovani sono inizialmente tomentosi e rossastri, poi diventano glabri e di colore simile alla corteccia. Le gemme sono disposte a spirale sui rami, con perule rosso-brune.

Le foglie sono alterne, provviste di un lungo picciolo e con lamina ovale, acuminata, lunga fino a 9 cm. Il margine è dentellato. La pagina superiore è lucida e glabra, quella inferiore è pelosa lungo le nervature.

I fiori, provvisti di un breve peduncolo, sono riuniti a 3-7 all'apice di corti rami e misurano 20-35 mm di diametro. Hanno la corolla bianco-rosea costituita da 5 petali obovati ed il calice peloso formato da 5 sepali stretti e persistenti sul frutto. L'impollinazione è entomofila, soprattutto ad opera delle api domestiche (Apis mellifera).

I frutti sono pomi di circa 3 cm di diametro di color giallo-verdognolo ed hanno sapore acidulo. Maturano in agosto/settembre.

Particolarità:

  • Il nome del genere Malus è il nome latino anticamente usato per indicare il Melo.
    Il nome della specie sylvestris viene dal latino "silvestris" = selvatico, di bosco.
  • Per le altre particolarità vedi Malus domestica.
  • I fiori del Melo selvatico sono utilizzati nella floriterapia di Bach. Per approfondimenti vedi Fiori di Bach.

Ultimo aggiornamento:
25/8/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: