Salvia vischiosa, Salvia dei boschi
Foto di Salvia vischiosa, Salvia dei boschi
Le infiorescenze sono spighe allungate con fiori disposti in verticilli.

<p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> di color giallo-chiaro ha labbra molto divaricate punteggiate e striate di macchie rosso-brune.</p> <p>Il labbro superiore, a forma di cappuccio protegge gli <a href=glos_bot.php?v=stame>stami</a> e il <a href=glos_bot.php?v=pistillo>pistillo</a>, mentre il labbro inferiore trilobato e ben disteso, offre un buon piano di atterraggio per gli insetti impollinatori.</p> <p>Le foglie sono provviste di un lungo picciolo ed hanno la <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> <a href=glos_bot.php?v=astata>astata</a>, vellutata per la fitta pelosità, con margine grossolanamente seghettato.</p>
Specie: Salvia glutinosa L.
Nome volgare: Salvia vischiosa, Salvia dei boschi
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:LAMIACEAE (LABIATAE)
Habitat: boschi mesofili
Fioritura: da Luglio a Ottobre
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: giallo
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

E' una pianta erbacea con odore aromatico, cosparsa di ghiandole vischiose da cui prende il nome la specie. Nel Parco è una pianta comune che abita in luoghi ombrosi, solitamente boschi o radure boschive, spesso vicino ai sentieri.

I fusti sono pelosi, solitamente semplici ed eretti, alti fino a 1 m.

Le foglie sono grandi (lunghe fino a 13 cm), provviste di un lungo picciolo scanalato di sopra ed hanno la lamina astata, vellutata per la fitta pelosità, con margine grossolanamente seghettato.

Le infiorescenze sono spighe allungate sulle quali i fiori sono inseriti a verticilli di 2-4. La corolla giallo-chiara, lunga 3-4 cm, è bilabiata con labbra molto divaricate punteggiate e striate di macchie rosso-brune. Il labbro superiore, a forma di cappuccio protegge gli stami e il pistillo, mentre il labbro inferiore trilobato e ben disteso, offre un buon piano di atterraggio per gli insetti impollinatori. Il calice è campanulato, vischioso, con numerosi peli ghiandolari.

I frutti sono composti da 4 nucule (tetracheni).

Particolarità:

  • Il mome del genere deriva dal latino "sàlvus"="salvo", con riferimento alle proprietà medicinali di queste piante, oppure sempre dal latino "salvere"="star bene".
    il nome della specie glutinosa si riferisce alla viscosità della pianta che emette una sostanza zuccherina appiccicosa.
  • Per il meccanismo di impollinazione vedi Salvia pratensis.
Ultimo aggiornamento:
14/1/2018
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia LAMIACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: