Raponzolo giallo
Foto di Raponzolo giallo
La pianta ha portamento eretto, le foglie sono cuoriformi.

<p>I fiori sono raccolti e addensati in una <a href=glos_bot.php?v=spiga>spiga</a> cilindrica lunga 3-6 cm.</p> <p>Le foglie basali hanno un lungo picciolo e <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> cuoriforme; quelle <a href=glos_bot.php?v=cauline>cauline</a> hanno il picciolo più breve e sono progressivamente ristrette alla base. Tutte hanno margine dentato.</p> <p>Particolare di una foglia del fusto.</p> <p>Un gruppetto di piante al margine di un sentiero.</p>
Specie: Phyteuma spicatum L. subsp. spicatum
Nome volgare: Raponzolo giallo
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:CAMPANULACEAE
Habitat: boschi umidi
Fioritura: da Maggio a Giugno
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: bianco, giallo
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea alta 30-80 cm, comune nel Parco nei boschi umidi.

Possiede un rizoma ingrossato e fusto eretto, glabro, angoloso.

Le foglie basali hanno un lungo picciolo e lamina cuoriforme; quelle cauline hanno il picciolo più breve e sono progressivamente ristrette alla base. Tutte hanno margine dentato.

I fiori sono raccolti e addensati in una spiga cilindrica lunga 3-6 cm ed osservati singolarmente hanno una forma "a lampioncino" molto particolare. La corolla è biancastra, formata da 5 lacinie strette e lunghe che si riuniscono all'apice formando un tubo stretto dal quale fuoriesce il pistillo.

Il frutto è una capsula.

Particolarità:

  • Il nome del genere Phyteuma deriva dal greco ed ha il significato di "pianta vigorosa". Tale termine veniva usato da Plinio e Dioscoride per indicare diverse piante ritenute afrodisiache.
    Il nome della specie spicatum viene dal latino e significa a forma di spiga, con riferimento all'aspetto dell'infiorescenza.

Ultimo aggiornamento:
26/2/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: