Quercia rossa
Foto di Quercia rossa
Le grandi foglie hanno contorno oblanceolato con 5-6 lobi profondi dentati e aristati.

<p>Le ghiande hanno forma ovale con <a href=glos_bot.php?v=cupola>cupola</a> piatta e sono portate da brevi e robusti <a href=glos_bot.php?v=peduncolo>peduncoli</a>.</p> <p>Il tronco è allargato e molto accentuato alla base con radici imponenti simili a zampe di elefante.</p> <p>La corteccia è grigiastra, fessurata longitudinalmente con strie bruno-rossastre.</p> <p>Colorazione autunnale.</p> <p>Le foglie in autunno.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=gemma>gemme</a>.</p> <p>Un maestoso esemplare in inverno.</p>
Specie: Quercus rubra L.
Nome volgare: Quercia rossa
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:FAGACEAE
Habitat: boschi
Fioritura: da Aprile a Maggio
Forma: Fanerofita arborea
Durata/Portamento: albero
(perenne)
Colore del fiore: verde, marrone
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

La Quercia rossa è un albero a foglie caduche che può raggiungere i 30 m di altezza. E' una pianta originaria del Nord America, importata in Europa alla fine del XVII° secolo come ornamentale ed impiegata in selvicoltura per la rapidità con cui cresce, la sua adattabilità ad ogni tipo di terreno e la resistenza ai parassiti. La chioma, ampia e densa, in autunno assume una bellissima colorazione rossiccia molto decorativa. Nel Parco è stata piantumata (forse per rimboschire alcune aree) ed in pochi anni si è molto diffusa nei nostri boschi.

Ha il tronco allargato e molto accentuato alla base, imponente negli esemplari adulti, con corteccia grigiastra fessurata longitudinalmente.

Le foglie sono grandi, picciolate, con lamina a contorno oblanceolato con 5-6 lobi profondi, dentati e aristati.

I fiori sono unisessuali con sessi distinti sulla stessa pianta (monoica). Quelli maschili sono raggruppati in amenti penduli, lunghi 25-50 mm, quelli femminili di 4-6 mm sono solitari o in piccoli gruppi.

I frutti, le ghiande, sono botanicamente dette noci o nucule; hanno forma ovale con cupola piatta e sono portate da brevi e robusti peduncoli.

Particolarità:

  • Il nome del genere Quercus era il nome latino utilizzato dai Romani per indicare una Quercia.
    Il nome della specie rubra deriva dal latino "rúber, rúbri" = rosso, per la colorazione rossiccia autunnale delle sue foglie.
Ultimo aggiornamento:
11/3/2020
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: