| Specie: | Polygonatum multiflorum (L.) All. |
|---|---|
| Nome volgare: | Sigillo di Salomone |
| Divisione: | SPERMATOFITE |
| Sottodivisione: | Angiosperme |
| Famiglia: | ASPARAGACEAE (LILIACEAE) |
| Habitat: | boschi mesofili |
| Fioritura: | da Aprile a Maggio |
| Forma: | Geofita rizomatosa |
| Durata/Portamento: | perenne |
| Colore del fiore: | bianco |
| Origine: | autoctona |
| Protezione: | Nessuna |
Pianta erbacea comune nel Parco nei boschi mediamente umidi e ombrosi su suolo preferibilmente calcareo. Specie simile è Polygonatum odoratum che presenta fusto angoloso, fiori solitari o appaiati e vive in boschi termofili.
E' provvista di rizoma carnoso e strisciante con intenso odore di sambuco; nella parte superiore sono ben visibili le cicatrici lasciate dai fusti degli anni precedenti. Il fusto è cilindrico, eretto e poi arcuato verso il suolo, lungo 20-80 cm.
Le foglie sono alterne e rivolte verso l'alto, ellittiche, sessili con nervature quasi parallele che partono dalla base e si riuniscono all'apice.
I fiori di color bianco-verdastro sono penduli, lunghi 15-20 mm, inseriti in gruppetti di 2-5 all'ascella delle foglie su un peduncolo comune; il perianzio è stretto, a forma di tubo, diviso alla fauce in sei lobi pubescenti che si aprono ad imbuto.
I frutti sono bacche globose blu-nerastre.
Particolarità:
- Il nome del genere Polygonatum deriva dal greco "polys"= molto e "góny"=ginocchio, con riferimento ai nodi del rizoma.
Il nome della specie multiflorum si riferisce ai fiori riuniti in gruppetti. - La pianta, soprattutto il frutto, contiene veleni mortali, gli stessi del Mughetto e della Digitale.
- Il genere Polygonatum appartenente alla famiglia Liliaceae è stato incluso nella famiglia Asparagaceae
- il genere Colchicum appartenente alla famiglia delle Liliaceae, è stato riclassificato nella nuova famiglia delle Colchicaceae (classificazione APW).
21/8/2025
- Opzioni


