Erba trinità
Foto di Erba trinità
E' tra le prime a fiorire in inverno.

<p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è composta da 6-8 petali azzurro-violetti.</p> <p>Al centro spiccano un ciuffo di <a href=glos_bot.php?v=stame>stami</a> bianchi e numerosi <a href=glos_bot.php?v=pistillo>pistilli</a> giallognoli.</p> <p>Alla base della corolla ci sono tre foglioline ovali e <a href=glos_bot.php?v=pubescente>pubescenti</a> che simulano un <a href=glos_bot.php?v=calice>calice</a>.</p> <p>Le giovani foglie basali spuntano in pieno inverno.</p>
Specie: Hepatica nobilis Mill.
Nome volgare: Erba trinità
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:RANUNCULACEAE
Habitat: boschi
Fioritura: da Gennaio a Marzo
Forma: Geofita rizomatosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: azzurro, lilla
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Graziosa pianta erbacea alta 5-15 cm. Nel Parco comincia ad apparire nei boschi più esposti già a gennaio, ma è a febbraio-marzo che esplode la sua fioritura copiosa e vivace.

Ha un rizoma obliquo e fusti fiorali eretti.

Le foglie basali hanno un lungo picciolo e una lamina coriacea a 3 lobi di colore verde scuro sulla pagina superiore e di colore violaceo su quella inferiore.

I fiori, del diametro di 2-3 cm, sono numerosi, ognuno portato su uno scapo bruno e peloso, inserito direttamente sul rizoma. La corolla è composta da 6-8 petali azzurro-violetti al cui centro spiccano un ciuffo di stami bianchi e numerosi pistilli giallognoli. Alla base della corolla ci sono tre foglioline ovali e pubescenti che simulano un calice. Alla sera e quando piove, i fiori si curvano e si richiudono.

I frutti sono formati da numerosi acheni riuniti.

Particolarità:

  • Il nome del genere Hepatica deriva dal greco "hépor" che vuol dire "fegato" e allude alla forma trilobata delle foglie somiglianti al fegato.
    Il nome della specie nobilis deriva dal latino e significa "conosciuto", "noto".
  • La pianta contiene degli alcaloidi tossici.

Ultimo aggiornamento:
1/3/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: