Geranio sanguigno
Foto di Geranio sanguigno
E' uno dei Gerani più appariscenti del Parco.

<p>I fiori sono grandi e solitari con <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> rosa-liliacina a 5 petali leggermente lobati all’apice.</p> <p>Particolare del fiore.</p> <p>Le foglie sono pelose ed hanno <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> a contorno circolare divisa in segmenti che si suddividono al loro volta in <a href=glos_bot.php?v=lacinia>lacinie</a> larghe 3-7 mm; le <a href=glos_bot.php?v=nervatura>nervature</a> si irradiano dal centro.</p> <p>Il frutto è composto da 5 <a href=glos_bot.php?v=achenio>acheni</a> uniti (mericarpi) che formano un becco allungato. A maturità esso si fende in cinque parti che si rivoltano a scatto verso l’alto, espellendo ciascuna il proprio seme.</p>
Specie: Geranium sanguineum L.
Nome volgare: Geranio sanguigno
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:GERANIACEAE
Habitat: prati aridi, cespuglieti
Fioritura: da Aprile a Agosto
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: lilla
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

E' uno dei Gerani selvaltici più appariscenti del Parco; la pianta è alta 30-50 cm e la si può trovare nei prati aridi, sui pendii e nei cespuglieti soleggiati.

Ha un grosso rizoma strisciante e un fusto peloso, ascendente, molto ramificato, che si erge a zig-zag.

Le foglie sono pelose ed hanno lamina a contorno circolare divisa in segmenti che si suddividono al loro volta in lacinie larghe 3-7 mm; le nervature si irradiano dal centro.

I fiori sono grandi (3-4 cm di diametro), solitari, portati su lunghi peduncoli interrotti a metà da una coppia di piccole brattee. Hanno un colore rosa-liliacino intenso, 5 petali leggermente lobati all’apice e 5 sepali lanceolati terminanti in una breve punta.

Il frutto è composto da 5 acheni uniti (mericarpi) che formano un becco allungato. A maturità esso si fende in cinque parti che si rivoltano a scatto verso l’alto, espellendo ciascuna il proprio seme.

Particolarità:

  • Il nome del genere Geranium deriva dal greco "ghéranos" che significa "gru" per la forma dei frutti che sembrano appunto becchi di gru.
    Il nome specifico sanguineum indica il colore rossastro che le foglie assumono in autunno.
Ultimo aggiornamento:
19/6/2019
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: