Cimbalaria comune
Foto di Cimbalaria comune
Un tocco di grazia tra le rocce di un vecchio muro.

<p>I fiori sono portati su lunghi <a href=glos_bot.php?v=peduncolo>peduncoli</a> all'<a href=glos_bot.php?v=ascella>ascella</a> delle foglie.</p> <p>Ingrandimento dei piccoli fiori: le venatura violacee e la macchia gialla sono evidenti indicatori alla "via del nettare".</p> <p>Le foglie hanno la <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> lucida e margine a 5-9 lobi arrotondati terminanti con un breve <a href=glos_bot.php?v=mucrone>mucrone</a>.</p> <p>Dopo la fioritura i <a href=glos_bot.php?v=peduncolo>peduncoli</a> che portano i frutti si allungano e si piegano verso l'interno per depositare i piccoli semi tra le fessure delle rocce.</p> <p>Il frutto è una piccola <a href=glos_bot.php?v=capsula>capsula</a> globosa che sporge dal <a href=glos_bot.php?v=calice>calice</a>. </p>
Specie: Cymbalaria muralis G.Gaertn., B.Mey. & Scherb. subsp. muralis
Nome volgare: Cimbalaria comune
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:PLANTAGINACEAE (SCROPHULARIACEAE)
Habitat: muri
Fioritura: da Marzo a Ottobre
Forma: Emicriptofita scaposa
(Camefita reptante)
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: lilla
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

E' una graziosa pianta erbacea alta 10-40 cm che adorna ed ingentilisce i vecchi muri con i suoi ciuffi fioriti pendenti.

Ha fusti esili, prostrati e arrossati, legnosi alla base, che si aggrappano alle fessure tramite piccole radici emesse in corrispondenza dei nodi.

Le foglie sono numerose e tapezzanti, hanno aspetto carnoso con lamina lucida e margine a 5-9 lobi arrotondati terminanti con un breve mucrone.

I fiori di colore violetto, che misurano 8-9 mm, sono portati su lunghi peduncoli all'ascella delle foglie. Hanno la corolla bilabiata (personata) con un piccolo sperone un po’ ricurvo e delle vistose macchie gialle sul labbro inferiore per attrarre gli insetti impollinatori.

Il frutto è una piccola capsula globosa con 3 aperture alla sommità, che sporge dal calice. Dopo la fioritura i peduncoli che portano i frutti si allungano e si piegano verso l'interno per depositare i piccoli semi tra le fessure delle rocce.

Particolarità:

  • Il nome del genere Cymbalaria deriva dal latino "cymbalum" o dal greco "kymbalon" che era uno strumento musicale cavo simile ad un moderno tamburello. Questo nome è stato assegnato alla pianta forse per la forma delle foglie concave.
    Il nome specifico si riferisce al suo habitat.
  • A questa piantina vengono attribuite proprietà cicatrizzanti e antiinfiammatorie.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.
  • Il genere Cymbalaria appartenente alla famiglia Scrophulariaceae è stato incluso nella famiglia Plantaginaceae (classificazione APW).

Ultimo aggiornamento:
18/10/2020
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia PLANTAGINACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: