Felce spaziata
Foto di Felce spaziata
Le fronde sono bipennate con lamina a contorno ovato-lanceolato.

<p>La Felce nel suo <a href=glos_bot.php?v=habitat>habitat</a>.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=pinna>pinne</a> sono triangolari e appuntite, le <a href=glos_bot.php?v=pinnula>pinnule</a> sono brevemente picciolate e profondamente incise.</p> <p>All'inserzione della pinna sul <a href=glos_bot.php?v=rachide>rachide</a> c'è una tacca nera.</p> <p>I <a href=glos_bot.php?v=sori>sori</a> piccoli e tondi, sono disposti in doppia fila ai lati del nervo centrale della pinnula e, in quelle basali, anche nei lobi.</p>
Specie: Dryopteris remota (A.Braun ex Döll) Druce
Nome volgare: Felce spaziata
Divisione: PTERIDOFITE
Famiglia:DRYOPTERIDACEAE (ASPIDIACEAE)
Habitat: boschi umidi
Sporificazione: da Luglio a Agosto
Forma: Geofita rizomatosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: specie priva di fiori
Origine: autoctona
Protezione: Protezione rigorosa

Si tratta di una Felce cespitosa avente un grosso rizoma dritto dal quale spuntano fronde lunghe fino a 90 cm. E' una specie rara o poco osservata, nel Parco sono state individuate poche stazioni di crescita segnalate dal Dr. Guido Brusa (docente all'Università degli Studi dell'Insubria - Varese), altre sono state rinvenute successivamente.

Le fronde sono bipennate con lamina a contorno ovato-lanceolato. Il picciolo è corto e rivestito da squame brunastre. Le pinne sono triangolari e appuntite, quelle inferiori più lunghe (asimmetriche); le pinnule sono brevemente picciolate e profondamente incise. All'inserzione della pinna sul rachide c'è una tacca nera.

I sori piccoli e tondi, sono disposti in doppia fila ai lati del nervo centrale della pinnula e, in quelle basali, anche nei lobi. L'indusio è spesso persistente.

Particolarità:

  • Il nome del genere Dryopteris deriva dal greco "drys" = quercia e "pteris" = felce, col significato di "felce delle querce" nome assegnato dagli antichi alle felci che crescevano sotto le Querce.
    Il nome della specie remota in latino significa "io allontano".
  • Per il sistema riproduttivo delle felci vedi Athyrium filix-femina.

Ultimo aggiornamento:
7/10/2020
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia DRYOPTERIDACEAE:
Elenca altre specie che sporificano nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: