Asplenio tricomane
Foto di Asplenio tricomane
La piccola Felce nel suo ambiente più comune.

<p>Piccola felce molto comune nel Parco sui muretti a secco.</p> <p>I <a href=glos_bot.php?v=sori>sori</a> sono disposti lateralmente alla nervatura.</p>
Specie: Asplenium trichomanes L. subsp. quadrivalens
Nome volgare: Asplenio tricomane
Divisione: PTERIDOFITE
Famiglia:ASPLENIACEAE
Habitat: muri
Sporificazione: da Marzo a Settembre
Forma: Emicriptofita rosulata
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore:
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Piccola e delicata felce con rizoma corto e ricoperto di squame. Di questa pianta ci sono diverse sottospecie che si ibridano facilmente tra loro dando origine ad innumerevoli varietà che spesso si differenziano solo per la dimensione delle spore o i valori cromosomici. E' evidente che, per tale sofisticata determinazione, occorre essere molto esperti e dotati di microscopio. Ci limitiamo pertanto, in questa sede, a descrivere le caratteristiche salienti del gruppo. Nel Parco è una felce diffusa, che si incontra facilmente tutto l'anno nelle fessure di vecchi muri, tra le pareti rocciose, dove forma dei cespuglietti verdi facilmente riconoscibili.

Le piccole fronde sono lunghe 10-15 cm, pennate, con picciolo bruno-nerastro lucente; le singole pinne sono sessili, di forma ovale o tonda con nervature scure.

Sulla pagina inferiore delle pinne si trovano i sori disposti lateralmente alla nervatura.

Particolarità:

  • Il nome del genere Asplenium viene dal greco "splen" = milza perchè un tempo si riteneva che queste felci avessero la virtù di guarire le malattie della milza. Il nome della specie trichomanes deriva dal greco "thrix" = capello e "mania" = abbondanza, cioè "con tanti capelli" riferito ai numerosi piccioli fogliari sottili, scuri e lucidi come capelli.
  • E' una pianta usata in erboristeria per le sue proprietà emollienti ed espettoranti, inoltre l’infuso è lassativo. Combatte inoltre la forfora e la caduta dei capelli.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.
  • Per il sistema riproduttivo delle felci vedi Athyrium filix-femina.

Ultimo aggiornamento:
2/11/2021
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che sporificano nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: