La famiglia delle Rosaceae è rappresentata da piante erbacee e legnose (numerosi gli alberi e gli arbusti) a fiori regolari che hanno 5 petali separati e 5 sepali (raramente 4 petali e 4 sepali) con numerosi stami liberi saldati al calice (quando si strappa un sepalo si tolgono inevitabilmente degli stami, mentre si può togliere un petalo senza portar via uno stame). Gli stili sono numerosi e liberi. Il calice è generalmente contornato da un calicetto esterno (epicalice) che assomiglia ad un secondo calice.
Le foglie sono spesso molto frastagliate o dentellate e munite di stipole.
Le notevoli differenze esistenti all'interno della famiglia, riguardanti la morfologia fiorale, hanno condotto ad una suddivisione in sottofamiglie (sezioni). A seconda della conformazione dell'ovario (solitamente semi-infero, raramente infero o supero) viene prodotto un tipo di frutto diverso: follicolo, cinorrodo, pomo, conocarpo, drupa singola o drupe aggregate (es. mora). L'impollinazione è di norma in tutte le sottofamiglie entomofila.
Le Rosaceae sono piante molto importanti poichè ci danno la maggior parte dei frutti che noi consumiamo e quindi vengono largamente coltivate: fragole, lamponi, more, ciliege, albicocche, pesche, mandorle, mele, pere...