Asplenio adianto nero
Foto di Asplenio adianto nero
La piccola Felce nel suo habitat.

<p>Le <a href=glos_bot.php?v=fronda>fronde</a> hanno la <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> 2-3 volte <a href=glos_bot.php?v=pennata>pennata</a> con forma triangolare stretta, coriacea e lucente.</p> <p>I <a href=glos_bot.php?v=sori>sori</a> sono <a href=glos_bot.php?v=ob>ob</a>lunghi o lineari e ricoprono il margine delle venature centrali.</p>
Specie: Asplenium adiantum-nigrum L. subsp. adiantum-nigrum
Nome volgare: Asplenio adianto nero
Divisione: PTERIDOFITE
Famiglia:ASPLENIACEAE
Habitat: muri
Sporificazione: da Luglio a Agosto
Forma: Emicriptofita rosulata
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore:
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Piccola felce con rizoma corto strisciante, che si ibrida facilmente dando origine a numerose varietà spesso difficili da riconoscere. Cresce sui vecchi muri.

Le fronde, lunghe 10-50 cm, sono riunite in cespi radi ed hanno un picciolo nerastro lungo quanto la lamina che è 2-3 volte pennata con forma triangolare stretta, coriacea e lucente. Le pinne sono triagolari, composte da pinnule ovate con fini dentelli aguzzi ai margini.

I sori sono oblunghi o lineari e ricoprono il margine delle venature centrali.

Particolarità:

  • Il nome del genere Asplenium viene dal greco "splen" = milza perchè un tempo si riteneva che queste felci avessero la virtù di guarire le malattie della milza.
  • Le fronde sono impiegate come bechico ed espettorante per curare laringotracheiti e afonia. E' inoltre considerato un valido diuretico ed ottimo rimedio contro le emorragie interne ed il flusso mestruale abbondante.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.
  • Per il sistema riproduttivo delle felci vedi Athyrium filix-femina.
Ultimo aggiornamento:
7/10/2020
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che sporificano nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: