Acero di monte
Foto di Acero di monte
I fiori riuniti in grappoli pendenti.

<p>I frutti sono alati (di<a href=glos_bot.php?v=samara>samare</a>) con le due metà formanti un angolo retto o acuto.</p> <p>In autunno le foglie assumono una colorazione giallo-dorata. <br />Esse sono <a href=glos_bot.php?v=palmato>palmate</a> e divise in 5 lobi seghettati dei quali i 2 basali più piccoli.</p> <p>Rametto e gemme invernali.</p> <p>Gli esemplari giovani hanno corteccia grigio-argentea.</p>
Specie: Acer pseudoplatanus L.
Nome volgare: Acero di monte
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:SAPINDACEAE (ACERACEAE)
Habitat: boschi mesofili
Fioritura: da Aprile a Maggio
Forma: Fanerofita arborea
Durata/Portamento: albero
(perenne)
Colore del fiore: verde
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

L'Acero di monte è un albero a foglie caduche molto longevo, che può raggiungere i 30 m di altezza. Ha una folta chioma e corteccia grigio-argentea in gioventù che diventa in seguito brunastra e si desquama in placche sottili. Cresce nei boschi abbastanza umidi su suolo profondo e ricco di humus.

Le foglie sono opposte, coriacee, con lungo picciolo arrossato sul lato rivolto al sole; hanno la lamina palmata a 5 lobi incisa fino a metà con i 2 lobi basali più piccoli. Il margine è seghettato, la pagine superiore è verde scura, opaca e glabra, quella inferiore è molto più chiara con pelosità sparsa. In autunno le foglie assumono una colorazione gialla.

I fiori di 5-8 mm, si sviluppano insieme alle foglie e sono riuniti in grappoli pendenti all'estremità di corti rami laterali; sono presenti contemporaneamente sia fiori ermafroditi, sia fiori unisessuali. Calice e corolla sono molto simili, formati entrambi da 5 segmenti lineari di colore giallo verdognolo. Sono impollinati da api e mosche che ne raccolgono il nettare facilmente accessibile.

I frutti sono alati (disamare) con le due metà formanti un angolo retto o acuto.

Particolarità:

  • Il nome del genere Acer è il nome latino assegnato alla pianta da Plinio e Ovidio. Deriva probabilmente da "acer-acris" = a punta, per la forma appuntita delle foglie e l'utilizzo del suo legno per fabbricare lance.
    Il nome della specie pseudoplatanus si riferisce alle foglie simili a quelle del Platano (Platanus hispanica).
  • Il genere Acer appartenente alla famiglia Aceraceae è stato incluso nella famiglia Sapindaceae (classificazione APW).

Ultimo aggiornamento:
27/4/2023
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia SAPINDACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: