Paleo odoroso
Foto di Paleo odoroso
Pianta che conferisce al fieno il suo particolare profumo.

<p>L'<a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenza</a> ha forma ovata più o meno allungata, densa di fiori brunastri.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=spighetta>spighette</a> sono compresse ai lati, composte da 2 <a href=glos_bot.php?v=glume>glume</a> membranacee di lunghezza differente, 2 <a href=glos_bot.php?v=lemma>lemmi</a> sterili e 1 fiore fertile.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=guaina>guaine</a> fogliari sono aperte fino alla base, scanalate e ruvide; le <a href=glos_bot.php?v=ligula>ligule</a> sono membranacee e leggermente frastagliate.</p> <p>Un gruppo di piante in un prato.</p>
Specie: Anthoxanthum odoratum L.
Nome volgare: Paleo odoroso
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:POACEAE (GRAMINACEAE)
Habitat: prati stabili
Fioritura: da Marzo a Agosto
Forma: Emicriptofita cespitosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: verde, marrone
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea cespugliosa alta 30-60 cm, molto comune nei prati stabili. Costituisce un ottimo fieno per gli animali, al quale conferisce il tipico profumo.

Ha un rizoma breve e sottile dal quale spuntano culmi slanciati, lisci, glabri e senza foglie nella parte superiore.

Le foglie sono piane, opache, larghe 4-5 mm e spesso pelose. Le guaine fogliari sono aperte fino alla base, scanalate e ruvide; le ligule sono membranacee e leggermente frastagliate.

L'infiorescenza è a pannocchia solitamente lunga 2-7 cm di forma ovata più o meno allungata, densa di fiori brunastri. Le spighette sono composte da 2 glume di lunghezza differente, 2 lemmi sterili e 1 fiore fertile. A maturità i fiori cadono lasciando solo le glume sulla pianta.

I frutti sono cariossidi di forma ovale appuntita.

Particolarità:

  • Il nome del genere Anthoxanthum deriva dalle parole greche "anthos" = fiore e "xanthos" = biondo, probabilmente riferito al colore del fieno.
    Il nome della specie odoratum si riferisce al suo profumo.

Ultimo aggiornamento:
4/4/2016
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia POACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: