Astro del New England
Foto di Astro del New England
La pianta cresciuta in un incolto su terra riportata.

<p>Aspetto della pianta.</p> <p>I <a href=glos_bot.php?v=capolino>capolini</a> sono numerosi e sono composti da fiori <a href=glos_bot.php?v=ligulato>ligulati</a> periferici di color lilla e fiori <a href=glos_bot.php?v=tuboloso>tubolosi</a> centrali di color giallo-arancio.<br />La farfalla è <em>Lycaena phlaeas</em> (Linnaeus, 1761).</p> <p>L'<a href=glos_bot.php?v=involucro>involucro</a> è composto da numerose squame lineari-allungate, vischiose.</p> <p>Le foglie sono <a href=glos_bot.php?v=alterne>alterne</a>, <a href=glos_bot.php?v=patente>patenti</a>, con <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> <a href=glos_bot.php?v=lanceolato>lanceolata</a> e base cuoriforme che abbraccia il fusto.</p> <p>Il fusto, di color purpureo, è vischioso nella parte superiore perchè ricoperto di peli ghiandolari.</p>
Specie: Symphyotrichum novae-angliae (L.) G.L.Nesom
=Aster novae-angliae L.
Nome volgare: Astro del New England
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ASTERACEAE (COMPOSITAE)
Habitat: incolti
Fioritura: da Settembre a Ottobre
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: lilla, rosa
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

Si tratta di una pianta erbacea robusta, alta fino a 1.5 m, proveniente dagli Stati Uniti e dal Canada, importata in Europa per ornamento. Solitamente la si osserva nei giardini, ma è possibile trovarla casualmente in incolti, presso le abitazioni o in zone antropizzate. Nel Parco ne è stata trovata una sola stazione in un incolto.

Il fusto è eretto, ramificato, di color purpureo, vischioso nella parte superiore perchè ricoperto di peli ghiandolari.

Le foglie sono alterne, patenti, con lamina lanceolata e base cuoriforme che abbraccia il fusto.

I capolini sono numerosi, hanno un diametro di 3-4 cm e sono composti da fiori ligulati periferici di color lilla e fiori tubolosi centrali di color giallo-arancio. L'involucro è composto da numerose squame lineari-allungate, vischiose.

I frutti sono acheni provvisti di pappo.

Particolarità:

  • Il nome del genere Symphyotrichum deriva dalle parole greche "symphysis" = congiunzione, unione, e "thrix" = capello, pelo. E' probabilmente riferito ad una cultivar europea che presentava peli uniti alla base.
  • E' il primo ritrovamento di questa pianta allo stato spontaneo nella Provincia di Lecco. La segnalazione è stata pubblicata in:
    "Milena Villa (2011) Notulae 32. In: Galasso, G. & Banfi, E. (eds.), Notulae ad plantas advenas longobardiae spectantes: 2(29-140). Pagine Botaniche 35 (2011): 48-49".
Ultimo aggiornamento:
10/10/2020
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia ASTERACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: