Lisca maggiore
Foto di Lisca maggiore
La pianta nel suo ambiente naturale.

<p>L'<a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenza</a> composta da 2 <a href=glos_bot.php?v=spiga>spighe</a> sovrapposte: quella femminile in basso e quella maschile in alto.</p> <p><a href=glos_bot.php?v=Infiorescenza>Infiorescenza</a> maschile.</p> <p>Inizio della maturazione dei frutti piumosi.</p> <p>Le piccole <a href=glos_bot.php?v=nucula>nucule</a> piumose stanno per volare via.</p> <p>Particolare dei frutti.</p>
Specie: Typha latifolia L.
Nome volgare: Lisca maggiore
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:TYPHACEAE
Habitat: stagni, fossati
Fioritura: da Giugno a Agosto
Forma: Geofita rizomatosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: marrone
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea alta fino a 3 m. Il suo ambiente di crescita è limitato alle zone umide e paludose che purtroppo vanno sempre più diminuendo; nel Parco la si può rinvenire nei piccoli stagni artificiali costruiti appositamente per mantenere ambienti adatti a piante e animali che hanno una stretta relazione con l'acqua.

Dal rizoma sotterraneo e strisciante si erge il fusto eretto, robusto.

Le foglie sono lunghe, erette, hanno venature parallele e sono provviste di un'ampia guaina che avvolge il fusto; quelle superiori sono più lunghe dell'infiorescenza.

L'infiorescenza, lunga 15-25 cm, è formata da due spighe sovrapposte collocate all’apice del fusto: quella femminile, inferiore, è molto densa, cilindrica, vellutata, costituita da migliaia di minuscoli fiori marroni; quella maschile, subito sopra, è più piccola e più stretta (pianta monoica).

I frutti sono piccole nucule piumose che vengono trasportate dal vento.

Particolarità:

  • Il nome del genere Thypha deriva dal greco "typhe" = giunco d'acqua o pianta di palude.
    Il nome della specie latifolia deriva dal latino e significa a foglie larghe.
  • E' una pianta in grado di sopportare solamente brevi periodi di emersione. Si riproduce per via vegetativa tramite i rizomi e per via sessuata tramite i semi che vengono prodotti in grande quantità in autunno. I semi per germinare necessitano di un substrato umido o bagnato, temperature calde, bassa concentrazione di ossigeno, per questo rimangono quiescenti durante il periodo invernale. In primavera i rizomi germogliano e le foglie vengono prodotte rapidamente. La fioritura avviene all'inizio dell'estate.
  • E' una pianta che ha notevoli capacità di resistere a condizioni di elevato inquinamento biologico e chimico delle acque. Per tale motivo la Tifa è ampiamente utilizzata nei moderni impianti di fitodepurazione.
Ultimo aggiornamento:
29/1/2016
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: