Peverina piccola
Foto di Peverina piccola
Piantina dall'aspetto vellutato con fusto spesso arrossato e foglie opposte.

<p>Le <a href=glos_bot.php?v=brattea>brattee</a> inferiori (quelle subito sotto all'<a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenza</a>) sono simili alle foglie, irsute sulle due facce e senza apice membranoso.</p> <p>I <a href=glos_bot.php?v=sepali>sepali</a> hanno l'apice membranoso e non superato da un ciuffo di peli.</p> <p>I fiori sono composti da 5 petali bianchi lunghi circa quanto il <a href=glos_bot.php?v=calice>calice</a>, divisi nella parte apicale in due lobi.</p> <p>Il frutto è una <a href=glos_bot.php?v=capsula>capsula</a> allungata terminante in 10 dentelli.</p>
Specie: Cerastium pumilum Curtis
Nome volgare: Peverina piccola
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:CARYOPHYLLACEAE
Habitat: incolti aridi
Fioritura: da Aprile a Maggio
Forma: Terofita scaposa
Durata/Portamento: annuale
Colore del fiore: bianco
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Piccola pianta erbacea dall'aspetto vellutato con densi peli ghiandolari. Il suo ritrovamento è avvenuto al confine del Parco in un incolto arido e assolato.

Il fusto è ascendente o eretto, spesso arrossato, alto 5-25 cm.

Le foglioline sono opposte, ovali-lanceolate, pelose. Le brattee inferiori (quelle subito sotto all'infiorescenza) sono simili alle foglie, irsute sulle due facce e senza apice membranoso (carattere distintivo da altre specie).

I piccoli fiori, del diametro di 4-8 mm, sono composti da 5 petali bianchi lunghi circa quanto il calice, divisi nella parte apicale in due lobi. La corolla racchiude al suo interno 5 stili e gli stami. I sepali hanno l'apice membranoso e non superato da un ciuffo di peli (altro carattere distintivo).

Il frutto è una capsula allungata terminante in 10 dentelli.

Particolarità:

  • Il nome del genere Cerastium deriva dal greco "kéras" = corno, perchè molte specie di questo genere hanno il frutto ricurvo, simile ad un piccolo corno.
    Il nome della specie pumilum deriva dal latino "pumilus" = "nano", per le ridotte dimensioni della pianta.
Ultimo aggiornamento:
22/8/2015
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: