Pomodoro
Foto di Pomodoro
I fiori si sviluppano in cima ai rami in gruppi di 3-20 e sono portati da peduncoli incurvati.

<p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è gialla, di circa 1-2 cm di diametro, con petali che tendono a curvarsi all'indietro.</p> <p>Le foglie sono variamente incise e divise in lobi ovali di diversa grandezza, intercalati da alcuni molto più piccoli.</p> <p>I frutti sono <a href=glos_bot.php?v=bacca>bacche</a> commestibili di forma e dimensioni diverse, inizialmente verdi e poi rosse a maturità.</p>
Specie: Solanum lycopersicum L.
Nome volgare: Pomodoro
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:SOLANACEAE
Habitat: incolti umidi
Fioritura: da Giugno a Settembre
Forma: Terofita scaposa
Durata/Portamento: annuale
Colore del fiore: giallo
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

Si tratta proprio della pianta del Pomodoro che ogni tanto si "allontana" dagli orti e dai coltivi per crescere in incolti, presso i ruderi, lungo la ferrovia... e produce frutti gustosi!!! La pianta può superare i 2 metri di altezza se opportunamente sostenuta, altrimenti allo stato selvatico può piegarsi per il peso ed essere sopraffatta dalle altre erbe presenti. Tutta la pianta, se strofinata, emana un intenso aroma di carota.

Il fusto è debole e non riesce a sostenersi da solo, è ricoperto da ghiandole e presenta peli appressati con setole sparse.

Le foglie sono variamente incise e divise in lobi ovali di diversa grandezza, intercalati da alcuni molto più piccoli.

I fiori si sviluppano in cima ai rami in gruppi di 3-20 e sono portati da peduncoli incurvati. La corolla è gialla, di circa 1-2 cm di diametro, con petali che tendono a curvarsi all'indietro; il calice è completamente diviso in lacinie lineari persistenti nel frutto.

I frutti sono bacche commestibili di forma e dimensioni diverse, inizialmente verdi e poi rosse a maturità.

Particolarità:

  • Il nome del genere Solanum deriva dal latino "sólor" = io consolo, ristoro, per le proprietà medicamentose di alcune sue specie.
    Il nome della specie lycopersicum viene dal greco "lýkos" = lupo e da "pérsicum" = pesca col significato di pesca dei lupi.
  • Il Pomodoro proviene dal Messico e dal Perù dove era conosciuto dai tempi degli aztechi.
    Fu importato in Europa nel 1540 ma la sua coltivazione e diffusione avvenne nella seconda metà del XVII secolo. In Italia trovò condizioni climatiche favorevoli nel sud del paese dove, grazie a selezioni e innesti successivi, il suo colore originario (dorato, da cui deriva il nome comune pomodoro), virò all'attuale rosso vivo.
  • Tutte le parti verdi, compresi i frutti acerbi, sono tossiche, in quanto contengono solanina.
    Il frutto maturo invece è nutriente e calorico, comunemente utilizzato a scopi alimentari, in insalata o come ingrediente nella preparazione di salse e piatti cotti, come la pizza. Il succo o le centrifughe di pomodoro vengono utilizzate per la preparazione di cocktail gustosi.
Ultimo aggiornamento:
16/1/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: