Ligustro cinese
Foto di Ligustro cinese
Aspetto dell'arbusto in inverno.

<p>Le <a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenze</a> a <a href=glos_bot.php?v=pannocchia>pannocchia</a> hanno forma conica e crescono all'apice dei rami.</p> <p>I fiorellini bianchi hanno la <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> formata da 4 petali saldati a tubo che si aprono all'apice in 4 lobi.</p> <p>Le foglie sono <a href=glos_bot.php?v=opposte>opposte</a> su lunghi rametti <a href=glos_bot.php?v=tomentoso>tomentosi</a>.<br />Da notare l'apice spesso <a href=glos_bot.php?v=retuso>retuso</a>, carattere che insieme alla fitta pelosità dei rametti, differenzia questa <a href=glos_bot.php?v=specie>specie</a> da <a href=scheda.php?id=491><em>Ligustrum ovalifolium</em></a>.</p> <p>Gemma apicale su rametto fittamente <a href=glos_bot.php?v=tomentoso>tomentoso</a>.</p> <p>I frutti riuniti in grappoli, molto appetiti dagli uccelli che disseminano la pianta.</p> <p>La chioma semi-persistente nel periodo invernale.</p> <p>Fusti di esemplari già robusti e sviluppati.<br />La corteccia è liscia, di color bruno verdastro con lenticelle di 1 mm.</p>
Specie: Ligustrum sinense Lour.
Nome volgare: Ligustro cinese
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:OLEACEAE
Habitat: boschi umidi, boscaglie
Fioritura: da Maggio a Giugno
Forma: Fanerofita cespugliosa
Durata/Portamento: arbusto
(perenne)
Colore del fiore: bianco
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

Il Ligustro cinese è un arbusto dall'aspetto cespuglioso con foglie semi-persistenti o sempreverdi che può raggiungere l'altezza di 4 m. Come evidenzia il nome comune, esso proviene dalla Cina ed è stato importato in Europa come pianta ornamentale grazie alla sua copiosa fioritura ed utilizzato anche per siepi data la sua vigoria ed adattabilità a diversi substrati. Come spesso avviene per le specie esotiche coltivate, anche in questo caso la pianta si è facilmente naturalizzata, grazie anche alla facile dispersione dei suoi frutti da parte degli uccelli, fino a diventare invasiva in molte aree naturali. Nel Parco ne sono stati recentemente rinvenuti diversi esemplari nei boschi umidi ed in prossimità di ruscelli.

La corteccia è liscia, di color bruno verdastro con lenticelle di 1 mm. I rametti dell’anno sono pubescenti.

Le foglie sono brevemente picciolate, opposte su lunghi rametti rivestiti di peluria feltrosa ed a prima vista possono sembrare composte. La lamina è ellittica-oblunga, con margine intero ed apice leggermente retuso.

Le infiorescenze a pannocchia hanno forma conica, sono lunghe 20 cm ed oltre e crescono all'apice dei rami. Esse sono composte da numerosi fiorellini bianchi dal profumo non sempre gradito, con corolla formata da 4 petali saldati a tubo che si aprono all'apice in 4 lobi.

I frutti sono piccole bacche ovoidali, lucenti, di color nero-bluastro.

Particolarità:

  • Il nome del genere Ligustrum deriva dal latino "ligo"=legare; la pianta veniva infatti utilizzata per lavori di legatura e intreccio.
    Il nome della specie sinense significa cinese.
  • Tutte le parti della pianta sono tossiche e se ingerite possono provocare gravi disturbi.
  • E' una specie molto simile a Ligustrum ovalifolium con la quale è stata probabilmente confusa.

Ultimo aggiornamento:
25/8/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: