Amarena, Amarasco
Foto di Amarena, Amarasco
Un piccolo albero sui prati terrazzati.

<p>I fiori sono riuniti a 2-4 su <a href=glos_bot.php?v=peduncolo>peduncoli</a> di 2-4 cm ed hanno la <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> formata da 5 petali candidi e arrotondati.</p> <p>Le amarene (<a href=glos_bot.php?v=drupa>drupe</a>) di color rosso vivo.</p> <p>Rametti ricchi di frutti.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=gemma>gemme</a>.</p> <p>La corteccia è bruno-rossiccia con lenticelle orizzontali.</p> <p>L'alberello in inverno.</p>
Specie: Prunus cerasus L.
Nome volgare: Amarena, Amarasco
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ROSACEAE
Habitat: incolti
Fioritura: da Marzo a Aprile
Forma: Fanerofita arborea
Durata/Portamento: albero
(perenne)
Colore del fiore: bianco
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

Albero alto 5-10 m che assume portamento arbustivo o di alberello nelle piante selvatiche. Proviene dal Medio Oriente (esotica archeofita), è stato introdotto dai Romani e coltivato in Europa per i suoi frutti. Si propaga per via di stoloni sotterranei, è rustico ed adattabile a qualsiasi clima e terreno. Nel Parco vivono alcune piante inselvatichite soprattutto sui terrazzamenti assolati.

Il fusto è sinuoso con rami espansi, la corteccia è bruno-rossiccia con lenticelle orizzontali.

Le foglie hanno un breve picciolo generalmente senza ghiandole e sono ovato-lanceolate con margine finemente dentellato.

I fiori sono riuniti a 2-4 su peduncoli di 2-4 cm (più brevi di quelli di Prunus avium); hanno la corolla formata da 5 petali candidi e arrotondati, del diametro di circa 2,5 cm. I sepali sono rivolti all'indietro. Sono molto ricercati dalle api, ghiotte del loro abbondante nettare e polline.

I frutti sono drupe (amarene) della dimensione di circa 1 cm, di un color rosso vivo che si scurisce con la maturazione. La polpa è molto succosa e dal caratteristico sapore acidulo e amarognolo.

Particolarità:

  • Il nome del genere Prunus deriva dal greco "prúnon" nome associato al frutto del pruno.
    Il nome della specie cerasus in latino significa ciliegio.
  • Queste ciliege ricche di vitamina C e B, vengono usate per la produzione di sciroppi, marmellate, frutta candita e liquori.
    Inoltre i loro peduncoli vengono raccolti a piena maturazione e lasciati essiccare al sole in quanto hanno proprietà diuretiche indicate per problemi di cistite e per insufficienza renale.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.

Ultimo aggiornamento:
2/4/2019
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: