Fior ragno
Foto di Fior ragno
I fiori simulano la forma di un insetto.

<p>I <a href=glos_bot.php?v=tepali>tepali</a> esterni sono verde-giallastri, il mediano più inclinato in avanti, mentre i tepali interni sono più corti, più scuri e con margine increspato.<br />Il <a href=glos_bot.php?v=labello>labello</a> è bruno-rossastro con una macchia lucida a forma di H più o meno allungata.<br />Sopra il labello ci sono due piccole gibbosità verdi e lucenti assomiglianti agli occhi di un ragno.</p> <p>Uno stelo flessuoso si snoda e si allunga mostrando piccoli fiori che attendono di essere amati.</p> <p>Una bella ripresa di gruppo.</p>
Specie: Ophrys sphegodes Mill. subsp. sphegodes
Nome volgare: Fior ragno
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ORCHIDACEAE
Habitat: prati aridi
Fioritura: da Marzo a Aprile
Forma: Geofita bulbosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: verde, marrone
Origine: autoctona
Protezione: Protezione rigorosa

Orchidea alta 10-50 cm dall'aspetto estremamente variabile e poco appariscente. Nel Parco vegeta nei prati aridi terrazzati su suolo calcareo dove, nelle annate propizie, appare prima di tutte le altre orchidee, con numerosi individui. E' una specie protetta di cui è assolutamente vietata la raccolta.

Il fusto è eretto, abbastanza robusto.

Le foglie inferiori sono ampie, mentre quelle cauline avvolgono in parte il fusto e sono più piccole e sottili. Tutte hanno lamina ellittico-lanceolata con apice acuto.

L'infiorescenza a spiga è composta da 2-10 fiori di 15-20 mm, simulanti la forma di un insetto. I tepali esterni sono verde-giallastri, il mediano più inclinato in avanti, mentre i tepali interni sono più corti, più scuri e con margine increspato. Il labello è intero, vellutato, convesso e tondeggiante, di colore bruno-rossastro, provvisto alla base di una piccola appendice rivolta in avanti e con una macchia lucida a forma di H più o meno allungata, azzurrognola o bruno-rossiccia. Sopra il labello c’è una cavità, che ha la particolarità di presentare due piccole gibbosità verdi e lucenti assomiglianti agli occhi di un ragno.

I frutti sono capsule erette che contengono numerosi semi finissimi, quasi polverulenti.

Particolarità:

  • Il nome del genere Ophrys deriva dal greco "ophrýs" = sopracciglio, termine usato da Plinio per citare una pianta che veniva usata per tingere capelli e sopracciglia.
    Il nome della specie sphegodes deriva dal greco "sphekòs" che significa "vespa", poiché proprio da vespe vengono impollinati i fiori (vedi Ophrys insectifera per impollinazione entomofila).
Ultimo aggiornamento:
28/2/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: