Pioppo bianco
Foto di Pioppo bianco
Il contrasto di colore tra la pagina superiore e quella inferiore delle foglie.

<p>Rami fioriti in febbraio.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenze</a> femminili.</p> <p>Il tronco è eretto e slanciato e la chioma, scossa dal vento, è lucente e argentea.</p> <p>Rametto che mostra la pagina inferiore delle sue foglie.</p> <p>La corteccia è grigio-chiara, nerastra verso la base, punteggiata da lenticelle romboidali prominenti.</p> <p>I rami ormai spogli si stagliano contro il cielo di una limpida giornata d'inverno.</p> <p>L'albero in inverno.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=gemma>gemme</a>.</p>
Specie: Populus alba L.
Nome volgare: Pioppo bianco
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:SALICACEAE
Habitat: boschi umidi, sponde
Fioritura: da Febbraio a Marzo
Forma: Fanerofita arborea
Durata/Portamento: albero
(perenne)
Colore del fiore: verde
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Il Pioppo bianco è un albero a foglie caduche alto fino a 30 m. Cresce su suoli costantemente umidi dove si associa alla Farnia, all'Olmo, al Frassino.

Il tronco è eretto e slanciato con corteccia grigiastra profondamente fessurata longitudinalmente a maturità. La chioma è ampia e lucente, molto decorativa soprattutto quando c'è vento e i giovani rami sono ricoperti da una fitta peluria biancastra.

Le foglie sono provviste di un lungo picciolo ed hanno la lamina coriacea di forma ovale-rotondeggiante, irregolarmente lobata con seni pronunciati e lobi dentati grossolanamente. La pagina superiore è lucida, di colore verde scuro, mentre quella inferiore è tomentosa e biancastra.

I fiori sono unisessuali, portati su piante separate (dioici), riuniti in amenti che compaiono prima delle foglie per facilitare la dispersione del polline tramite il vento (impollinazione anemofila). Gli amenti maschili sono pelosi, lunghi 3-7 cm di colore grigio punteggiato di rosa per il colore rossastro delle antere; gli amenti femminili sono più piccoli, provvisti di ovario peduncolato con 2 stimmi bifidi rosati.

I frutti sono capsule contenenti molti semi cotonosi che vengono dispersi dal vento.

Particolarità:

  • Il nome del genere Populus di origine latina, era il nome assegnato alla pianta dagli antichi Romani, probabilmente per designare "arbor populi" = albero del popolo.
    Il nome della specie alba si riferisce al colore chiaro della corteccia e delle foglie.
  • Il Pioppo bianco si ibrida facilmente con il Pioppo tremulo (Populus tremula) dando origine al Pioppo canescente (Populus x canescens).
  • Il suo legno è pregiato, dolce ma compatto, e trova impiego nei lavori di decorazione e di falegnameria.

Ultimo aggiornamento:
21/6/2022
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: