Finocchio comune
Foto di Finocchio comune
La pianta in un prato arido.

<p>I fiori, piccoli e gialli, sono riuniti in <a href=glos_bot.php?v=ombrella>ombrelle</a> terminali. </p> <p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è formata da 5 petali di forma ovale, con l’apice ripiegato verso il centro.</p> <p>L'<a href=glos_bot.php?v=ombrella>ombrella</a> è priva di <a href=glos_bot.php?v=brattea>brattee</a> <a href=glos_bot.php?v=involucro>involucrali</a>.</p> <p>Le foglie sono divise in segmenti capillari di color verde-giallognolo e sono provviste di grosse <a href=glos_bot.php?v=guaina>guaine</a>.</p> <p>I frutti sono formati da 2 <a href=glos_bot.php?v=achenio>acheni</a> uniti (diacheni) di forma ellittica, con 5 coste rilevate.</p>
Specie: Anethum foeniculum L.
=Foeniculum vulgare Mill.
Nome volgare: Finocchio comune
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:APIACEAE (UMBELLIFERAE)
Habitat: incolti aridi, coltivi
Fioritura: da Giugno a Agosto
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: giallo
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea dall'intenso profumo aromatico con portamento alto e slanciato che può raggiungere 150 cm di altezza. E' una specie di origine mediterranea che predilige le coste, ma cresce spontantea o inselvatichita anche nelle zone collinari in luoghi aridi ed assolati, negli incolti, sulle scarpate sassose, ai margini delle siepi. Poco presente nel Parco.

Ha un rizoma orizzontale nodoso e biancastro dal quale si erge il fusto cilindrico, ramificato, avvolto dalla base delle foglie.

Le foglie sono 3-4 volte pennatosette, divise in segmenti capillari di color verde-giallognolo, che formano pulvini fitti ed intricati alla base dei fusti. Esse sono provviste di grosse guaine.

I fiori, piccoli e gialli (2-3 mm), sono riuniti in ombrelle terminali prive di brattee involucrali. La corolla è formata da 5 petali di forma ovale, con l’apice ripiegato verso il centro. E' difficile vedere la pianta fiorita perchè, spesso, i giovani getti vengono spezzati e raccolti per scopi culinari.

I frutti sono formati da 2 acheni uniti (diacheni) di forma ellittica, con 5 coste rilevate.

Particolarità:

  • Il nome del genere Anetum fu utilizzato da Teofrasto per indicare sia l’aneto che l’anice, di origine incerta.
    Il nome della specie foeniculum deriva dal suo profumo di finocchio.
  • Il Finocchio selvatico, come quello coltivato, possiede proprietà aromatiche, aperitive, digestive, diuretiche, antispasmodiche, carminative. Indicato per chi ha difficoltà digestive, per chi soffre di gas intestinali, per contrastare il vomito e per favorire l'allattamento.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.
  • Inutile elencare gli innumerevoli impieghi culinari del Finocchio che tutti conosciamo bene... ma compriamolo dal fruttivendolo! Facciamo invece appello al buon senso comune per evitare di rovinare le poche piante spontanee esistenti nel Parco e permettere loro di fiorire e fruttificare... altrimenti presto non ce ne saranno più.
Ultimo aggiornamento:
30/11/2022
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia APIACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: