Glicine
Foto di Glicine
Le infiorescenze sono dense, in grappoli pendenti.

<p>La fioritura primaverile nel bosco.</p> <p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è <a href=glos_bot.php?v=papilionaceo>papilionacea</a>, di color violetto.</p> <p>Le foglie, portate da un breve picciolo, sono <a href=glos_bot.php?v=imparipennata>imparipennate</a>, composte da 7-13 segmenti <a href=glos_bot.php?v=lanceolato>lanceolati</a>, <a href=glos_bot.php?v=acuminato>acuminati</a> all'apice.</p> <p>Una giovane pianta...</p> <p>... Tante giovani piante nel bosco!</p> <p>Le piante si arrampipano sugli alberi del bosco con i suoi fusti vigorosi.</p> <p>I frutti sono <a href=glos_bot.php?v=legume>legumi</a> penduli e vellutati, che contengono 2-3 semi, tossici.</p> <p>Alcuni impressionanti aspetti del tronco.</p>
Specie: Wisteria sinensis (Sims) Sweet
Nome volgare: Glicine
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:FABACEAE (LEGUMINOSAE)
Habitat: boschi
Fioritura: da Maggio a Giugno
Forma: Fanerofita lianosa
Durata/Portamento: liana
(perenne)
Colore del fiore: lilla
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

Il Glicine è una pianta lianosa che può raggiungere i 20 m di altezza. Originaria della Cina, la pianta fu importata e coltivata in Europa come ornamentale. Nel Parco si è insediata in alcuni boschi avvinghiando prepotentemente diversi alberi.

I fusti sono vigorosi, rampicanti e con l'età diventano tronchi nodosi e contorti. I rami sono ricadenti e ricoperti da una corteccia brunastra molto spessa.

Le foglie, portate da un breve picciolo, sono imparipennate, composte da 7-13 segmenti lanceolati, acuminati all'apice. La lamina è lucida e glabra.

In primavera offre una spettacolare fioritura intensamente profumata e formata da densi grappoli penduli, lunghi 10-30 cm. I fiori, dalla corolla papilionacea di color violetto, sbocciano il secondo anno e rifioriscono in estate anche se meno copiosamente.

I frutti sono legumi penduli e vellutati, che contengono 2-3 semi, tossici.

Particolarità:

  • Il nome del genere Wisteria è dedicato al Dr.Caspar Wistar, professore di Anatomia presso l’Università di Pensylvania e presidente della Società Filosofica Americana.
    Il nome della specie sinensis ne indica la provenienza: Cina.

Ultimo aggiornamento:
25/8/2018
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia FABACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: