Agrimonia
Foto di Agrimonia
La pianta nel suo habitat.

<p>L'<a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenza</a> è un <a href=glos_bot.php?v=racemo>racemo</a> allungato che si sviluppa all'apice del fusto.</p> <p>Il <a href=glos_bot.php?v=racemo>racemo</a> è composto da numerosi fiori brevemente <a href=glos_bot.php?v=peduncolo>peduncolati</a>.</p> <p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è formata da 5 petali, la base del fiore è circondata da una piccola corona di peli uncinati e duri che servono per facilitare la dispersione del frutto.</p> <p>Le foglie sono <a href=glos_bot.php?v=imparipennata>imparipennate</a>, composte da segmenti ovati e dentati, intercalati da altri più piccoli.<br />Alla base del picciolo sono presenti 2 <a href=glos_bot.php?v=stipola>stipole</a> che avvolgono il fusto.</p> <p>La pianta in fruttiticazione.</p> <p>La presenza degli uncini sul <a href=glos_bot.php?v=calice>calice</a>, favorisce la disseminazione degli <a href=glos_bot.php?v=achenio>acheni</a> tramite gli animali (disperzione <a href=glos_bot.php?v=zoocora>zoocora</a>).</p>
Specie: Agrimonia eupatoria L. subsp. eupatoria
Nome volgare: Agrimonia
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ROSACEAE
Habitat: prati aridi, incolti
Fioritura: da Giugno a Ottobre
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: giallo
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

L'Agrimonia è una pianta erbacea alta 30-60 cm con fusto eretto, spesso ramificato, cosparso di peli misti lunghi e brevi. E' comune nei prati e negli incolti aridi ben soleggiati.

Le foglie sono imparipennate, composte da segmenti ovati e dentati, lunghi fino a 5 cm, intercalati da altri più piccoli. Alla base del picciolo sono presenti 2 stipole che avvolgono il fusto; la pagina superiore è verde-scura, quella inferiore è più chiara.

L'infiorescenza è un racemo allungato che si sviluppa all'apice del fusto composto da numerosi fiori brevemente peduncolati, grandi 8-12 mm, con corolla gialla formata da 5 petali e calice con 5 brevi sepali. La base del fiore è circondata da una piccola corona di peli uncinati e duri che servono per facilitare la dispersione del frutto.

Il frutto è formato da 2 acheni che restano racchiusi nel calice; la presenza degli uncini favorisce la disseminazione tramite gli animali (disperzione zoocora).

Particolarità:

  • Il nome del genere Agrimonia viene dal latino "argemonia", nome di un papavero usato nell'antichità contro un mal d'occhi (leucoma). Si riteneva infatti che la pianta avesse proprietà medicinali per la cura delle affezioni oculari.
    Il nome della specie eupatoria deriverebbe dal nome di Mitridate Eupatore re del Ponto (I secolo a.C.), che ne avrebbe scoperto le proprietà medicinali.

  • E' infatti un'erba ricca di proprietà: è leggermente astringente, tonica, diuretica, antinfiammatoria, antiemorragica. Per uso interno viene utilizzata contro le affezioni renali, l'insufficienza epatica, le coliti, le allergie alimentari, la cistite e i reumatismi.
    Per uso esterno è utile come decongestionante ed antipruriginoso soprattutto per affezioni della bocca, della gola e nelle congiuntiviti; utile anche nelle dermatiti, foruncolosi ed orticarie, soprattutto di origine allergica.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.
  • E' uno dei 38 fiori utilizzati nella floriterapia di Bach. Per approfondimenti vedi Fiori di Bach.
Ultimo aggiornamento:
30/11/2022
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: