Cannella argentea
Foto di Cannella argentea
Un cespuglio su un pendio roccioso.

<p>L'<a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenza</a> è stretta e piramidale.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=spighetta>spighette</a> sono uniflore con <a href=glos_bot.php?v=glume>glume</a> <a href=glos_bot.php?v=glabro>glabre</a>, poco diseguali.</p> <p>Il <a href=glos_bot.php?v=lemma>lemma</a> è coperto di densi peli lanosi e biancastri e provvisto di una lunga <a href=glos_bot.php?v=resta>resta</a> apicale.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=guaina>guaine</a> sono lisce, cigliate ai margini in corrispondenza della <a href=glos_bot.php?v=ligula>ligula</a> che è quasi nulla.</p>
Specie: Achnatherum calamagrostis (L.) P.Beauv.
=Agrostis calamagrostis L.
Nome volgare: Cannella argentea
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:POACEAE (GRAMINACEAE)
Habitat: pendii, sponde
Fioritura: da Giugno a Agosto
Forma: Emicriptofita cespitosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: bianco
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea alta 30-80 cm che si presenta in densi cespugli, provvista di stoloni e culmi eretti o ascendenti. Nel Parco la sua presenza è limitata ad alcuni pendii rocciosi e calcarei.

Le foglie sono piane, larghe 4-6 cm, spesso convolute all'apice; la lamina è finemente pubescente e scabra sulla pagina superiore. Le guaine sono lisce, cigliate ai margini in corrispondenza della ligula che è quasi nulla.

L'infiorescenza è stretta e piramidale, lunga 15-30 cm, con rami inferiori alternativamente verticillati. Le spighette sono uniflore con glume glabre, poco diseguali e lemma coperto di densi peli lanosi e biancastri e provvisto di una lunga resta apicale.

I frutti sono cariossidi.

Particolarità

  • Il nome del genere Achnatherum deriva dal greco e significa "con lemma aristato"
    Il nome della specie calamagrostis deriva dal greco "kalamos"=canna ed "agrostis"=erba.deriva dal latino e significa "erba a forma di canna".
Ultimo aggiornamento:
18/10/2020
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia POACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: