Garofanino quadrelletto
Foto di Garofanino quadrelletto
Pianta glabra nella parte inferiore e pubescente nell'infiorescenza.

<p>Lo <a href=glos_bot.php?v=stimma>stimma</a> è bianco, a forma di clava allungata.</p> <p>Il <a href=glos_bot.php?v=calice>calice</a> presenta peli semplici appressati.</p> <p>le foglie <a href=glos_bot.php?v=cauline>cauline</a> sono quasi tutte <a href=glos_bot.php?v=alterne>alterne</a>, <a href=glos_bot.php?v=sessile>sessili</a>, ed hanno <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> <a href=glos_bot.php?v=lanceolato>lanceolata</a>, leggermente <a href=glos_bot.php?v=decorrente>decorrente</a> sul fusto, con margine dentellato.</p>
Specie: Epilobium tetragonum L. subsp. tetragonum
Nome volgare: Garofanino quadrelletto
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ONAGRACEAE
Habitat: incolti umidi
Fioritura: da Giugno a Settembre
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: rosa
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea alta fino a 80 cm, abbastanza comune nel Parco. Cresce nei fossati, negli incolti umidi, sulle sponde dei corsi d'acqua.

Il fusto è ascendente, a sezione leggermente quadrangolare, glabro nella parte inferiore e spesso pubescente in alto e nell'infiorescenza.

Alla base del fusto sono presenti rosette fogliari; le foglie cauline sono quasi tutte alterne, sessili, ed hanno lamina lanceolata, leggermente decorrente sul fusto, con margine dentellato.

I fiori sono ermafroditi, piccoli (4-6 mm) ed hanno la corolla rosata composta da 4 petali poco più lunghi dei sepali. Lo stimma è bianco, a forma di clava allungata. Il calice presenta peli semplici appressati.

I frutti sono capsule lineari di 7-10 cm che a maturità si aprono longitudinalmente in setti rivolti all'indietro. I semi sono provvisti di lunghe setole piumose che ne facilitano la dispersione ad opera del vento.

Particolarità:

  • Il nome del genere Epilobium deriva dal greco "epi" = sopra e "lobòs" = lobo, cioè sopra ai lobi, con riferimento alla posizione dei petali inseriti sopra l’ovario.
    Il nome della specie tetragonum viene dal greco "tetrágonos" = quadrato, riterito alla sezione del fusto.
Ultimo aggiornamento:
18/10/2020
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: