Vite del Canadà
Foto di Vite del Canadà
Le foglie in autunno si colorano di rosso.

<p>Le <a href=glos_bot.php?v=infiorescenza>infiorescenze</a> a <a href=glos_bot.php?v=pannocchia>pannocchia</a> sono composte da piccoli fiori verdastri a 5 petali rivolti all'indietro.</p> <p>le foglie sono divise in 5 segmenti <a href=glos_bot.php?v=oblanceolato>oblanceolati</a> con margine irregolarmente dentato; il segmento apicale è sempre più grande degli altri.</p> <p>I frutti sono <a href=glos_bot.php?v=bacca>bacche</a> rotondeggianti grandi come i piselli, di color blu-violetto.</p> <p>La pianta rampicante sugli alberi.</p>
Specie: Parthenocissus quinquefolia (L.) Planch.
Nome volgare: Vite del Canadà
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:VITACEAE
Habitat: siepi, boscaglie
Fioritura: da Maggio a Giugno
Forma: Fanerofita lianosa
Durata/Portamento: liana
(perenne)
Colore del fiore: verde
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

La Vite del Canadà è una pianta rampicante particolarmente utilizzata nelle abitazioni per pergolati, muri, graticci; quando cresce spontanea si appoggia ai tronchi degli alberi più vicini, ai pali, alle siepi. E' originaria del Nord America e viene largamente coltivata da noi per le sue belle foglie che in autunno assumono un'intensa colorazione rosso-arancio, di aspetto molto decorativo.

I fusti sono striscianti, lunghi fino a 6 m, provvisti di cirri molto ramificati che crescono opposti alle foglie e che terminano con un disco adesivo.

Le foglie sono divise in 5 segmenti oblanceolati con margine irregolarmente dentato; il segmento apicale è sempre più grande degli altri.

Le infiorescenze a pannocchia sono composte da piccoli (6 mm) fiori verdastri. La corolla è formata da 5 petali riflessi e al suo interno spiccano 5 stami biancastri.

I frutti sono bacche rotondeggianti grandi come i piselli, di color blu-violetto e sono cibo prelibato per gli uccelli.

Particolarità:

  • Il nome del genere Parthenocissus deriva dalle parole greche: "parthenos" = vergine e "kissos" = edera.
    Il nome della specie quinquefolia deriva dal fatto che la foglia di questa vite è profondamente divisa in 5 parti che sembrano essere 5 foglie diverse.


Ultimo aggiornamento:
12/12/2022
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: