Millefoglio bianco-roseo
Foto di Millefoglio bianco-roseo
L'infiorescenza è formata da numerosi capolini rosa.

<p>I capolini sono composti da fiori <a href=glos_bot.php?v=ligulato>ligulati</a> periferici e fiori <a href=glos_bot.php?v=tuboloso>tubolosi</a> centrali.</p> <p>Gli <a href=glos_bot.php?v=stimma>stimmi</a> gialli fuoriescono dal <a href=glos_bot.php?v=capolino>capolino</a> alla fioritura.</p> <p>Le foglie sono tutte suddivise in segmenti sottilissimi, ravvicinati e densi ed hanno contorno <a href=glos_bot.php?v=lanceolato>lanceolato</a>.</p>
Specie: Achillea roseoalba Ehrend.
Nome volgare: Millefoglio bianco-roseo
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ASTERACEAE (COMPOSITAE)
Habitat: prati stabili
Fioritura: da Giugno a Ottobre
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: rosa
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea aromatica alta 30-50 cm con fusto sottile (2 mm massimo), alla base incurvato-ascendente, provvisto di peli sparsi. Si differenzia da Achillea collina per il fusto più esile e i fiori rosei. Ama i prati regolarmente falciati e concimati.

Le foglie sono tutte suddivise in segmenti sottilissimi, ravvicinati e densi ed hanno contorno lanceolato; le basali sono larghe solitamente 1 cm e lunghe 10 cm, quelle cauline sono larghe 1 cm e lunghe fino a 5 cm.

L'infiorescenza a corimbo è formata da numerosi capolini rosa (raramente bianchi) di 4-8 mm, ciascuno dei quali è composto da fiori ligulati periferici e fiori tubolosi centrali. Gli stimmi gialli fuoriescono dal capolino alla fioritura.

I frutti sono acheni appiattiti senza pappo.

Particolarità:

  • Il nome del genere Achillea deriva da una mitica leggenda: Achille l'avrebbe usata per curarsi le ferite infertegli durante l'assedio di Troia. Fin dall'antichità infatti, venne frequentemente utilizzata, sotto forma di unguento, per la disinfezione e la cicatrizzazione delle ferite da combattimento.
    Il nome della specie roseoalba si riferisce al colore dei fiori.
  • Per le altre particolarità vedi Achillea millefolium.
Ultimo aggiornamento:
22/7/2015
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia ASTERACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: