Lattuga dei boschi
Foto di Lattuga dei boschi
Pianta esile, riccamente ramificata in alto con numerosi capolini gialli.

<p>I <a href=glos_bot.php?v=capolino>capolini</a> sono composti da 5 fiori <a href=glos_bot.php?v=ligulato>ligulati</a> gialli del diametro di circa 1 cm.</p> <p>Le foglie inferiori sono <a href=glos_bot.php?v=peduncolo>peduncolate</a> con <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> <a href=glos_bot.php?v=pennatosetta>pennatosetta</a> a lobi larghi; quello terminale è più grande e di forma triangolare.</p> <p>Le foglie superiori sono <a href=glos_bot.php?v=amplessicaule>amplessicauli</a>, ridotte al segmento apicale triangolare con una o due coppie di segmenti laterali molto minori.</p> <p>Le foglie inferiori sono <a href=glos_bot.php?v=peduncolo>peduncolate</a> con <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> <a href=glos_bot.php?v=pennatosetta>pennatosetta</a> a lobi larghi; quello terminale è più grande e di forma triangolare. </p>
Specie: Mycelis muralis (L.) Dumort. subsp. muralis
=Lactuca muralis (L.) Gaertn.
Nome volgare: Lattuga dei boschi
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ASTERACEAE (COMPOSITAE)
Habitat: boschi
Fioritura: da Giugno a Agosto
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: giallo
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Pianta erbacea esile, glabra, lattiginosa, alta 30-100 cm. Poco frequente nel Parco, cresce nei boschi freschi e ricchi di humus.

Il fusto è eretto, spesso arrossato alla base e riccamente ramificato in alto.

Le foglie inferiori sono peduncolate con lamina pennatosetta a lobi larghi; quello terminale è più grande e di forma triangolare. Le foglie superiori sono amplessicauli, ridotte al segmento apicale triangolare con una o due coppie di segmenti laterali molto minori. La forma delle foglie è comunque molto variabile e probabilmente correlata alle condizioni di illumunazione, pertanto si può presentare più o meno divisa o ridotta al solo segmento apicale.

I capolini sono numerosi e distribuiti sulle ramificazioni, composti da 5 fiori ligulati gialli del diametro di circa 1 cm. Sono impollinati da api e mosche.

I frutti sono piccolissimi acheni neri con becco allungato e pappo candido.

Particolarità:

  • Il nome del genere Mycelis si riferisce al nome antico di una pianta, di etimologia incerta.
    Il nome della specie muralis in latino significa dei muri.

Ultimo aggiornamento:
10/10/2020
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia ASTERACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: