Erba miseria asiatica
Foto di Erba miseria asiatica
Pianta coltivata che facilmente si naturalizza.

<p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> è composta da 3 petali di cui i due superiori arrotondati e di un intenso colore azzurro, quello inferiore più piccolo, trilobo e biancastro.</p> <p>Le foglie hanno <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> <a href=glos_bot.php?v=lanceolato>lanceolata</a>.</p> <p>Le foglie si inseriscono in una lunga <a href=glos_bot.php?v=guaina>guaina</a> cilindrica.</p> <p>I frutti sono <a href=glos_bot.php?v=capsula>capsule</a> con 2 logge.</p> <p>La pianta in un incolto erboso.</p> <p>Le piante ai margini di una strada.</p>
Specie: Commelina communis L.
Nome volgare: Erba miseria asiatica
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:COMMELINACEAE
Habitat: margini boschivi, cespuglieti, ruderi
Fioritura: da Luglio a Settembre
Forma: Geofita bulbosa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: azzurro, blu
Origine: esotica
Protezione: Nessuna

E' una graziosa pianta erbacea alta 30-70 cm, originaria dell'Asia orientale. Coltivata come pianta ornamentale, si è naturalizzata soprattutto nelle zone ruderali ed anche ai margini dei boschi.

I fusti sono molli, ascendenti o prostrati, zigzaganti ai nodi.

Le foglie hanno lamina lanceolata, lunga fino a 8 cm, con base arrotondata che si inserisce in una lunga guaina cilindrica.

I fiori, grandi 15-20 mm, sono molto caratteristici e facilmente riconoscibili; hanno la corolla composta da 3 petali di cui i due superiori arrotondati e di un intenso colore azzurro, quello inferiore più piccolo, trilobo e biancastro. Dalla fauce spuntano 3 stami fertili allungati, ricurvi verso l'alto e 3 stami sterili (staminodi) con false antere gialle con centro brunastro. I fiori sono avvolti da una spata doppia a forma di semiluna.

I frutti sono capsule con 2 logge.

Particolarità:

  • Il nome del genere Comellina è dedicato a Commellini Giovanni e Gaspare rispettivamente zio e nipote olandesi nati nel XVII secolo che furono Prefetti dell'Orto Botanico di Amsterdam.
    Il nome della specie communis = comune, si riferisce alla diffusione della pianta.

Ultimo aggiornamento:
11/7/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: