Centauro maggiore, Biondella
Foto di Centauro maggiore, Biondella
Il fusto è eretto, angoloso, ramificato nella parte superiore.

<p>I fiori sono riuniti in mazzetti (<a href=glos_bot.php?v=corimbo>corimbi</a>) all'apice dei rami.</p> <p>Il <a href=glos_bot.php?v=calice>calice</a> è lungo circa la metà del tubo corollino.</p> <p>La <a href=glos_bot.php?v=corolla>corolla</a> rosea a forma di tubo si apre in 5 lobi ellittici, acuti, dai quali fuoriescono 5 <a href=glos_bot.php?v=stame>stami</a> e lo <a href=glos_bot.php?v=stilo>stilo</a>. </p> <p>Le foglie basali, disposte in <a href=glos_bot.php?v=rosetta>rosetta</a> hanno la <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> <a href=glos_bot.php?v=obovato>obovata</a> con apice tondeggiante.</p> <p>Le foglie <a href=glos_bot.php?v=cauline>cauline</a>, opposte a due a due, sono <a href=glos_bot.php?v=sessile>sessili</a> e di forma ellittica.</p> <p>Le <a href=glos_bot.php?v=capsula>capsule</a> sono cilindriche e si aprono in 2 <a href=glos_bot.php?v=loggia>logge</a>.</p>
Specie: Centaurium erythraea Rafn subsp. erythraea
Nome volgare: Centauro maggiore, Biondella
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:GENTIANACEAE
Habitat: boscaglie, brughiere, prati
Fioritura: da Giugno a Settembre
Forma: Emicriptofita bienne
(Terofita scaposa)
Durata/Portamento: bienne
(annuale)
Colore del fiore: rosa, lilla
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

Si tratta di una graziosa pianta erbacea dal sapore amaro alta 10-50 cm. Ama luoghi a mezz’ombra, boschi radi e prati. Nel Parco la sua presenza è sporadica e non molto frequente.

Ha radice a fittone e fusto eretto, glabro, angoloso, ramificato solo nella parte superiore.

Le foglie basali, disposte in rosetta, al momento della fioritura sono spesso secche; hanno un corto picciolo e lamina obovata con apice tondeggiante. Le foglie cauline, opposte a due a due, sono sessili e di forma ellittica; tutte le foglie sono glabre ed hanno il margine intero.

I fiori, ermafroditi, sono riuniti in mazzetti (corimbi) all'apice dei rami e sono lunghi 9-16 mm. Hanno la corolla rosea a forma di tubo che si apre in 5 lobi ellittici, acuti, dai quali fuoriescono 5 stami e lo stilo. Il calice è lungo circa la metà del tubo corollino.

Il frutto è una capsula cilindrica che si apre in 2 logge contenenti semi minutissimi.

Particolarità:

  • Il nome del genere Centaurium si riferisce al Centauro Chirone, mostro mitologico metà uomo e metà cavallo che conosceva la medicina e le piante medicinali.
    Il nome della specie erythraea deriva dal latino "erythaeus" = rosso, per la colorazione dei fiori.
  • Questa pianta ha numerose proprietà medicinali: è un ottimo aperitivo, digestivo, amaricante perchè stimola la secrezione gastrica e la mobilità dello stomaco. Viene utilizzato per la fabbricazione di amari e digestivi ed è un componente aromatico fondamentale nella produzione del vermouth. E' inoltre febbrifugo e antinfiammatorio per pelli arrossate e desquamate.
    Nella cosmesi viene utilizzato dopo lo shampoo per donare riflessi dorati ai capelli (da qui deriva l'altro nome volgare "Biondella").
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.
  • Il Centauro maggiore è uno dei 38 fiori utilizzati nella floriterapia di Bach. Per approfondimenti vedi Fiori di Bach.

Ultimo aggiornamento:
27/2/2018
Opzioni

Elenca altre specie della stessa famiglia:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: