Fiordaliso nerastro
Foto di Fiordaliso nerastro
E' una pianta molto comune nei prati da sfalcio.

<p>I <a href=glos_bot.php?v=capolino>capolini</a> sono composti da fiori <a href=glos_bot.php?v=tuboloso>tubolosi</a> molto graditi dalle api...</p> <p>... e dalle farfalle (<em>Aricia agestis</em>).</p> <p>Gioco di ali (<em>Melitaea phoebe</em> Goeze, 1779) su un <a href=glos_bot.php?v=capolino>capolino</a>.</p> <p>L'<a href=glos_bot.php?v=involucro>involucro</a> è parzialmente ricoperto da squame formate da una parte laminare e da un'appendice, separate da una strozzatura evidente.</p> <p>L'appendice all'apice della squama è nerastra, triangolare con 6-8 brevi frange brune per lato.</p> <p>Le foglie inferiori hanno un lungo picciolo e <a href=glos_bot.php?v=lamina>lamina</a> <a href=glos_bot.php?v=lanceolato>lanceolata</a></p> <p>Le foglie superiori sono più piccole e abbraccianti il fusto.</p>
Specie: Centaurea nigrescens Willd. subsp. nigrescens
Nome volgare: Fiordaliso nerastro
Divisione: SPERMATOFITE
Sottodivisione: Angiosperme
Famiglia:ASTERACEAE (COMPOSITAE)
Habitat: prati stabili, incolti
Fioritura: da Maggio a Dicembre
Forma: Emicriptofita scaposa
Durata/Portamento: perenne
Colore del fiore: rosa, lilla
Origine: autoctona
Protezione: Nessuna

E' una pianta erbacea alta fino a 1 m, molto comune nel Parco negli incolti e nei prati da sfalcio.

I fusti sono eretti, striati con rami abbondanti.

Le foglie inferiori hanno un lungo picciolo e lamina lanceolata, intera o lobata, quelle superiori sono più piccole e abbraccianti il fusto.

I fiori lilla, sono tubolosi, riuniti in un grosso capolino (circa 4 cm di diametro): quelli periferici sono generalmente sterili, quelli centrali sono ermafroditi. L'involucro è parzialmente ricoperto da squame formate da una parte laminare e da un'appendice, separate da una strozzatura evidente. L'appendice è nerastra, triangolare con 6-8 brevi frange brune per lato. La fioritura si prolunga fino ad autunno inoltrato.

I frutti sono acheni grigi, quelli più interni possono avere un breve pappo.

Particolarità:

  • Il nome del genere Centaurea sarebbe ispirato al Centauro Chirone della mitologia greca.
    Il nome della specie nigrescens viene dal latino "nigrésco" e significa "divento nero" (forse riferito alle appendici nerastre dell'involucro?).
  • La pianta ha proprietà astringenti, antiinfiammatorie, diuretiche.
    Attenzione: le indicazioni farmaceutiche hanno solo scopo informativo; qualunque applicazione e assunzione deve essere prescritta e seguita dal medico.

Ultimo aggiornamento:
29/7/2020
Opzioni

Elenca altre specie della famiglia ASTERACEAE:
Elenca altre specie che fioriscono nello stesso periodo:
Cerca la distribuzione di questa specie sul Portale della Flora d’Italia: